Pubblicato il Regolamento AICQ SICEV che definisce i requisiti relativi alle competenze dell’Esperto di Controllo di Gestione – Controller!
Il Controller è una fondamentale figura professionale a supporto dei processi decisionali delle aziende, responsabile della progettazione, dell’implementazione, del funzionamento e dell’aggiornamento del sistema di pianificazione, programmazione e controllo della gestione aziendale.
Il controllo di gestione è un processo continuativo attraverso il quale il Management dell’Organizzazione (a fini economici e non) progetta, prepara il futuro e controlla il raggiungimento degli obiettivi.
Il Controller è quindi chiamato a partecipare alla definizione degli scenari futuri (tecnologie, prodotti, mercati), a gestire le attività di pianificazione e controllo, sistemi di monitoraggio continuativo e procedure di diffusione e condivisione degli scostamenti. Il Controller contribuisce alla formulazione di proposte di cambiamento delle strategie in atto e può quindi svolgere un ruolo chiave nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
Il profilo del Controller è stato formalizzato dalla Norma UNI 11618, come previsto dalla Legge 4/2013 sulle professioni non regolamentate.
Per saperne di più >>> Vai al regolamento su sito AICQ SICEV