AiFOS, Associazione italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, è una associazione di categoria nazionale di Confcommercio, che associa singoli professionisti ed aziende che si occupano di formazione e consulenza in materia di sicurezza sul lavoro.
AiFOS è quindi soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008, nonché ai sensi degli Accordi Stato‐Regioni.
AiFOS è inoltre riconosciuta quale associazione professionale che rilascia ai soci iscritti ai Registri professionali attestato di qualità relativo alla professione (formatore, RSPP, Coordinatore della Sicurezza).
Ha iniziato l’attività nel 2003 e man mano è cresciuta fino a diventare una delle primarie associazioni di riferimento per i formatori e i consulenti.
AiFOS è una comunità di professionisti e aziende che si sono associate per condividere idee, sogni e speranze con l’obiettivo comune della cultura della sicurezza sul lavoro tramite rapporti umani e sociali. L’obiettivo principale è quello di sviluppare nel campo della formazione alla sicurezza sul lavoro studi, ricerche, metodologie innovative per la diffusione della cultura della sicurezza.
La sede nazionale si trova a Brescia, ma gli associati sono dislocati in tutto il territorio nazionale.
I formatori e consulenti sono circa 2000 e le aziende associate più di 600.
Tra queste, circa 500 sono convenzionate quali Centri di Formazione AiFOS, strutture di diretta emanazione dell’associazione per lo svolgimento dei corsi a marchio AiFOS, sottoposti alla direzione e alla vigilanza della Direzione nazionale, anche tramite l’implementazione al loro interno della Certificazione di Qualità rilasciata dal RINA (ente terzo) per l’erogazione dei corsi a marchio AiFOS.
Per essere un buon formatore, soprattutto nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, è necessario, oltre ad aver maturato esperienza sul campo, disporre di un ampio bagaglio di nozioni culturali, tecniche e normative.
A ciò bisogna aggiungere elevate capacità relative alla progettazione di corsi efficaci e alla trasmissione dei comportamenti sicuri tramite l’ausilio di metodologie didattiche che pongono il partecipante al centro del processo formativo in posizione attiva e non lo vedono come mero spettatore.
AiFOS attua una politica formativa volta al riconoscimento ed al miglioramento della figura del formatore proponendo percorsi specifici per tutti coloro che intendono affinare la propria professionalità.
Formazione dei Formatori: Corsi rivolti ai professionisti che intendono accrescere le proprie competenze di comunicatori, progettisti e docenti.
Corsi sperimentali per i formatori “oltre l’aula”: oltre alle nozioni legislative e normative, ci si propone di mostrare le idonee modalità di svolgimento delle prove pratiche dei corsi (lavori in quota, DPI, spazi confinati, attrezzature di lavoro). Viene utilizzato una ampio laboratorio, dove la sicurezza non si racconta, ma la si sperimenta e si mette in pratica.
Supporti didattici: I supporti didattici AiFOS, con il nuovo formato su chiavetta USB, sono strumenti utili ai docenti per lo svolgimento dei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro. Sono realizzati grazie al contributo di esperti e professionisti dei diversi settori.
Via Cornalia, 19
20124 Milano - Italy
P. Iva 13022080157
c.f 80098850151
aicqnazionale@aicq.it
aicqnazionale@pec.it
© AICQNazionale 2025 - All right reserved