Il Comitato AICQ Responsabilità Sociale si prefigge lo scopo di promuovere, coordinare e favorire lo studio, lo sviluppo, la diffusione e l’applicazione dei temi e dei principi alla base della Responsabilità Sociale, per condividerli con tutti i soggetti interessati: aziende, mondo del lavoro, organizzazioni.
A tale scopo il Comitato attiva studi sulle normative cogenti o volontarie, diffonde la loro interpretazione e suggerisce coerenti metodologie applicative, realizzando le necessarie sinergie con le organizzazioni. Attiva inoltre lo studio e l’approfondimento di modelli avanzati per l’introduzione di Sistemi Gestionali Integrati diffondendone i risultati in ambino nazionale.
Presiede (in ottica olistica e sistemica) gli aspetti e le specificità delle ricadute sociali nella gestione delle organizzazioni nei confronti delle componenti “subalterne” degli stakeholder: cittadini-lavoratori, cittadini-consumatori, cittadini-cittadini.
Infatti, i rapporti asimmetrici tra organizzazioni e cittadini sono sempre di più a discapito di questi ultimi, al di là delle narrazioni e dello storytelling (che nelle tecniche di comunicazione vengono etichettate come “bluewashing”). Infatti, i numeri italiani dei vari Rapporti nazionali ed internazionali confermano livelli bassissimi della qualità del lavoro, della people satisfaction e del benessere organizzativo dei lavoratori, dei consumatori e dei cittadini. Mentre nel contempo sono elevatissimi i numeri sia delle persone vittime di rischi psicosociali, sia dei suicidi per motivi economici.
In questi anni, ha promosso e sviluppato varie iniziative, dando spazio a questo filone che potrebbe essere anche definito come un mix di: Qualità sociale, Sociologia della Qualità, Qualità del lavoro, Sociologia delle organizzazioni e del lavoro, Benessere organizzativo, oltre alla storica “Responsabilità sociale” (che affonda le proprie radici a decenni addietro, facendo riferimento ai diversi modelli che si sono succeduti nel tempo):
In ricostituzione
Via Cornalia, 19
20124 Milano - Italy
P. Iva 13022080157
c.f 80098850151
aicqnazionale@aicq.it
aicqnazionale@pec.it
© AICQNazionale 2025 - All right reserved