Associazione Italiana Cultura Qualità AICQ Nazionale
Responsabilità Sociale

Comitato: Responsabilità Sociale

Responsabilità Sociale

Il Comitato AICQ Responsabilità Sociale si prefigge lo scopo di promuovere, coordinare e favorire lo studio, lo sviluppo, la diffusione e l’applicazione dei temi e dei principi alla base della Responsabilità Sociale, per condividerli con tutti i soggetti interessati: aziende, mondo del lavoro, organizzazioni.

A tale scopo il Comitato attiva studi sulle normative cogenti o volontarie, diffonde la loro interpretazione e suggerisce coerenti metodologie applicative, realizzando le necessarie sinergie con le organizzazioni. Attiva inoltre lo studio e l’approfondimento di modelli avanzati per l’introduzione di Sistemi Gestionali Integrati diffondendone i risultati in ambino nazionale.

Presiede (in ottica olistica e sistemica) gli aspetti e le specificità delle ricadute sociali nella gestione delle organizzazioni nei confronti delle componenti “subalterne” degli stakeholder: cittadini-lavoratori, cittadini-consumatori, cittadini-cittadini.

Infatti, i rapporti asimmetrici tra organizzazioni e cittadini sono sempre di più a discapito di questi ultimi, al di là delle narrazioni e dello storytelling (che nelle tecniche di comunicazione vengono etichettate come “bluewashing”). Infatti, i numeri italiani dei vari Rapporti nazionali ed internazionali confermano livelli bassissimi della qualità del lavoro, della people satisfaction e del benessere organizzativo dei lavoratori, dei consumatori e dei cittadini. Mentre nel contempo sono elevatissimi i numeri sia delle persone vittime di rischi psicosociali, sia dei suicidi per motivi economici.

In questi anni, ha promosso e sviluppato varie iniziative, dando spazio a questo filone che potrebbe essere anche definito come un mix di: Qualità sociale, Sociologia della Qualità, Qualità del lavoro, Sociologia delle organizzazioni e del lavoro, Benessere organizzativo, oltre alla storica “Responsabilità sociale” (che affonda le proprie radici a decenni addietro, facendo riferimento ai diversi modelli che si sono succeduti nel tempo):

  • a partire dalla seconda edizione, presso il Festival della Sociologia (Università di Perugia – sede di Narni), viene ospitato un apposito “panel” su queste tematiche;
  • sono stati elaborati diversi scritti e pubblicazioni scientifiche sulle suddette tematiche. Ultimo in ordine di tempo, un capitolo sulla declinazione della lezione dell’ingegnere-sociologo-economista Wilfredo Pareto nel campo della Qualità, in un libro pubblicato dalla Casa Editrice Mimesis di Milano;
  • sono state organizzate iniziative/eventi con la Territoriale d’appoggio (AICQ Centro Insulare), in particolare in questi ultimi dieci anni di docenza (materia “Gestione delle risorse umane e del benessere organizzativo”) c/o il CdL LM87 dell’Università LUMSA di Roma, con promozione di Tesi di Laurea e lo studio di “modelli”; 
  • sono stati presentati libri che affrontano queste tematiche; e molto altro ancora.

Consiglio Direttivo

In ricostituzione

Sede e dati di contatto

c/o AICQ Centro Insulare

infosoci@aicqci.it

Rivista Qualità

6/2024

Dal 1971 la rivista italiana per i professionisti della qualità e dei sistemi di gestione

Italian journal of quality& management systems

Clicca per abbonarti