Il Comitato AICQ Ambiente è stato creato nel lontano 1995.
Coerentemente alla sua missione, si è occupato, e si occupa tutt’ora, di molti argomenti inerenti all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Sicurezza.
Nel 2011 è stato incluso pure il tema dell’Energia nel nome del Comitato ed è stata formulata la nuova mission come a seguire.
“Il Comitato Ambiente ed Energia affronta tutti i temi riguardanti la sostenibilità ambientale e promuove l’adozione di un approccio proattivo ad essi. In modo particolare il Comitato, oltre a tutte le tematiche specifiche del settore (certificazione di sistema e di prodotto in tutte le sue accezioni e modelli di riferimento), affronta anche tutte quelle attività che hanno un impatto ambientale diretto e indiretto riconoscendo nel loro ambito la particolare rilevanza al tema dell’energia. Considerato come sia ampiamente riconosciuto che lo Sviluppo Sostenibile debba tenere conto essenzialmente di tre dimensioni l’economica, la sociale e l’ambientale, il Comitato Ambiente ed Energia si fa carico, nell’ambito di AICQ, della dimensione ambientale”.
In particolare tutti i Sistemi di Gestione – con un occhio di riguardo ai Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), mezzo insostituibile per tendere allo Sviluppo Sostenibile – sono stati e sono il principale oggetto di studio del Comitato AICQ Ambiente ed Energia.
Diego Cerra
Andrea Calisti
Massimo Leone
Giulio Veroni
Alessandro Stratta
Marco Pellitteri
Maurizio Rossetti
Marco Soverini
Fabio Borri
Paolo Plona
Margherita Santamicone
Giampaolo Mufalò
Via Cornalia, 19
20124 Milano - Italy
P. Iva 13022080157
c.f 80098850151
aicqnazionale@aicq.it
aicqnazionale@pec.it
© AICQNazionale 2025 - All right reserved