Il Comitato AICQ per la Qualità del Software e dei Servizi IT si prefigge lo scopo di promuovere, coordinare e favorire su tutto il territorio nazionale, l’analisi, lo studio, lo sviluppo, l’applicazione e la diffusione delle metodologie per la Qualità del Software e dei Servizi Informatici in tutte le fasi del loro ciclo di vita (che includono quindi tutti gli aspetti della progettazione e gestione dei sistemi informativi ovvero sicurezza informazioni, gestione livelli di servizio, continuità, ecc.).
Si prefigge, inoltre, di studiare le normative cogenti o volontarie, di diffonderne la loro corretta interpretazione e di suggerire coerenti metodologie applicative, realizzando le necessarie sinergie con le Organizzazioni operanti nel Settore dell’ICT (Information & Communication Technology), coinvolgendole nella vita del Comitato. Si prefigge altresì lo studio e l’approfondimento di modelli avanzati per la Qualità, relativi all’ICT. Assolve il compito di coordinare in ambito nazionale le attività specifiche del Comitato svolte a nome di AICQ.
Il Comitato si è avvalso negli anni di alcuni nuclei, come il “Sottocomitato AICQ Centro Insulare per la Qualità del Software e dei Servizi IT” e il “Sottocomitato AICQ Triveneta per la Qualità del Software e dei Servizi IT” che si appoggiavano logisticamente sulle rispettive Territoriali; questo non esclude oggi che potranno essercene altri o i citati riattivarsi.
Tutte la attività del Comitato si esplicano tramite iniziative di vario genere proposte dai Soci ed approvate dal Consiglio, quali riunioni, conferenze, convegni e manifestazioni varie, corsi, pubblicazioni, diffusione informazioni via Internet, contatti e collaborazioni varie con Enti, Istituti, ecc. Allo stesso modo vengono concordati con le altre Territoriali interessate i programmi delle attività da svolgere nell’ambito del perimetro di competenza delle Territoriali stesse. Tali attività sono svolte con il contributo ed a vantaggio delle Territoriali medesime. Ai fini di un corretto coordinamento e di una uniformità di atteggiamenti, ogni iniziativa o attività che AICQ o una Territoriale intenda sviluppare nell’ambito dello Scopo del Comitato, deve essere preventivamente comunicata e discussa con la presidenza del Comitato stesso che si farà carico di contribuire al suo corretto sviluppo sotto il profilo scientifico e culturale.
Via Cornalia, 19
20124 Milano - Italy
P. Iva 13022080157
c.f 80098850151
aicqnazionale@aicq.it
aicqnazionale@pec.it
© AICQNazionale 2025 - All right reserved