Associazione Italiana Cultura Qualità AICQ Nazionale
Qualità del Software

Comitato: Qualità del Software

Qualità del Software

Il Comitato AICQ per la Qualità del Software e dei Servizi IT si prefigge lo scopo di promuovere, coordinare e favorire su tutto il territorio nazionale, l’analisi, lo studio, lo sviluppo, l’applicazione e la diffusione delle metodologie per la Qualità del Software e dei Servizi Informatici in tutte le fasi del loro ciclo di vita (che includono quindi tutti gli aspetti della progettazione e gestione dei sistemi informativi ovvero sicurezza informazioni, gestione livelli di servizio, continuità, ecc.).
Si prefigge, inoltre, di studiare le normative cogenti o volontarie, di diffonderne la loro corretta interpretazione e di suggerire coerenti metodologie applicative, realizzando le necessarie sinergie con le Organizzazioni operanti nel Settore dell’ICT (Information & Communication Technology), coinvolgendole nella vita del Comitato. Si prefigge altresì lo studio e l’approfondimento di modelli avanzati per la Qualità, relativi all’ICT. Assolve il compito di coordinare in ambito nazionale le attività specifiche del Comitato svolte a nome di AICQ.

Il Comitato si è avvalso negli anni di alcuni nuclei, come il “Sottocomitato AICQ Centro Insulare per la Qualità del Software e dei Servizi IT” e il “Sottocomitato AICQ Triveneta per la Qualità del Software e dei Servizi IT” che si appoggiavano logisticamente sulle rispettive Territoriali; questo non esclude oggi che potranno essercene altri o i citati riattivarsi.

Tutte la attività del Comitato si esplicano tramite iniziative di vario genere proposte dai Soci ed approvate dal Consiglio, quali riunioni, conferenze, convegni e manifestazioni varie, corsi, pubblicazioni, diffusione informazioni via Internet, contatti e collaborazioni varie con Enti, Istituti, ecc. Allo stesso modo vengono concordati con le altre Territoriali interessate i programmi delle attività da svolgere nell’ambito del perimetro di competenza delle Territoriali stesse. Tali attività sono svolte con il contributo ed a vantaggio delle Territoriali medesime. Ai fini di un corretto coordinamento e di una uniformità di atteggiamenti, ogni iniziativa o attività che AICQ o una Territoriale intenda sviluppare nell’ambito dello Scopo del Comitato, deve essere preventivamente comunicata e discussa con la presidenza del Comitato stesso che si farà carico di contribuire al suo corretto sviluppo sotto il profilo scientifico e culturale.

Consiglio Direttivo

Presidente

Valerio Teta

Vice presidente

Antonio Lorenzo Rassu
Paolo Patti

Consiglieri

Claudio Zottola
Antonio Candiello
Monica Agosto
Maurizio Rossetti
Alberto Siena
Giulio Cantù
Alessandro Celegato
Edoardo Chiesa

Esperto

Soma Visintainer

Rivista Qualità

6/2024

Dal 1971 la rivista italiana per i professionisti della qualità e dei sistemi di gestione

Italian journal of quality& management systems

Clicca per abbonarti