Il Comitato Laboratori di Prova e Taratura nasce più di un decennio fa, nel 2010, per dare una risposta a una necessità sempre più emergente di supporto e riferimento a Organismi, Laboratori di prova, Laboratori medici e Laboratori di taratura che, sempre più, sono coinvolti nel sistema dell’Accertamento della Conformità, ossia nel complesso di regole che permette alle organizzazioni produttive e di servizio, pubbliche e private, di ottenere attestazioni di conformità e certificazioni a norme, a prescrizioni legislative o a specifiche tecniche.
Con la costituzione dell’Ente di Accreditamento (Accredia), l’Italia si è adeguata al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008 sull’accreditamento e la vigilanza del mercato: questo prevedeva che, dal 1° gennaio 2010, ogni Paese europeo avrebbe dovuto dotarsi di un Ente responsabile per l’accreditamento degli organismi che valutano la conformità (i cosiddetti “CAB”, Conformity Assessment Body), tra i quali gli Organismi di certificazione, i Laboratori di prova, i Laboratori medici e i Laboratori di taratura. L’obiettivo primario del Regolamento europeo e del sistema di accreditamento è quello di creare un quadro per la vigilanza del mercato dei prodotti al fine di garantire che essi soddisfino requisiti che offrano un grado elevato di protezione di interessi pubblici, come la salute e la sicurezza in generale, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, la protezione dei consumatori, la protezione dell’ambiente e la sicurezza pubblica: i Laboratori di prova e di taratura contribuiscono con le loro attività accreditate al raggiungimento di tale obiettivo.
In questo contesto AICQ ha voluto perseguire, anche per i Laboratori di prova e di taratura, il proprio mandato statutario al fine di favorire la diffusione della cultura della qualità e della conformità sostenendo la costituzione del Comitato “Laboratori di prova e taratura”.
Pertanto, il Comitato si propone come punto di incontro tra i professionisti del settore dei laboratori e come punto di riferimento per iniziative mirate allo sviluppo di competenze del personale operante nel, e per conto del, laboratorio. Offre il proprio supporto a tutte le iniziative atte a favorire la diffusione di argomenti inerenti la “cultura della qualità” nei laboratori e lo sviluppo di competenze tecniche specifiche degli operatori del settore. In particolare, le attività principalmente sviluppate sono:
Organizzazione e sviluppo di Convegni e Webinar ad alto contenuto tecnico e scientifico
Progettazione di Percorsi Formativi
Attivazione e coordinamento di Tavoli Tecnici e di lavoro
Supporto nello sviluppo di articoli scientifici e pubblicazioni
Ogni associato può dare l’adesione a partecipare alla vita del Comitato ed essere parte attiva e proponente in tema di iniziative o di sviluppo di tematiche dettagliate e di specifico interesse.
Attualmente il Comitato sta lavorando e valutando, per il prossimo futuro, attività e proposte inerenti il mondo dei laboratori medici e, come tematiche trasversali, argomenti come l’applicazione dei concetti della “sostenibilità” e dell’“intelligenza artificiale” al mondo dei laboratori.
Per poter partecipare attivamente alle attività del Comitato è necessario dare la propria adesione, tra le varie scelte possibili, al Comitato Laboratori quando ci si iscrive ad AICQ tramite una delle otto Territoriale. Per ulteriori dettagli è possibile inviare qualsiasi richiesta all’indirizzo laboratori@aicq.it. Si può infine anche seguire la pagina linkedIn del Comitato Laboratori, aggiornata con news e comunicazioni di settore.
Maria Catena Ferrara
Simonetta Gallerini
Elisa Majori
Marco Orsini
Davide Giovanardi
Via Cornalia, 19
20124 Milano - Italy
P. Iva 13022080157
c.f 80098850151
aicqnazionale@aicq.it
aicqnazionale@pec.it
© AICQNazionale 2025 - All right reserved