In programma per venerdì 27 giugno 2025 – dalle 14:30 alle 17:30 – il Seminario gratuito sul tema dei MOCA che è promosso da AICQ Centronord, in collaborazione con il Settore AICQ Alimentare.
I MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti – comprendono imballaggi, utensili, macchinari e altri oggetti destinati ad entrare in contatto con gli alimenti ed è necessario che rispettino stringenti requisiti normativi. Oggi più che mai, la conformità non è sufficiente: la sfida è coniugare sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale, in un settore che incide in modo significativo sulla salute dei consumatori e sull’equilibrio dell’ecosistema.
L’incontro si focalizzerà sulle novità inerenti la sostenibilità ambientale degli imballaggi, introdotte dal nuovo REG PPWR, il Reg 40/2025/UE, e sulle modifiche principali apportate ai REGG. MOCA in particolare dal Reg 351/2025/UE, ripercorrendo il quadro legislativo di riferimento e le buone pratiche da adottare, ma anche criticità e soluzioni da adottare per ridurre l’impatto ambientale dei MOCA, dalla loro produzione allo smaltimento.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti concreti per operare in modo consapevole, sicuro e sostenibile lungo tutta la filiera alimentare.
In un contesto in continua evoluzione, l’aggiornamento delle competenze è fondamentale, come previsto anche dai principali Standard di Sicurezza Alimentare e Ambientale. Il seminario mira quindi a supportare gli operatori del settore in un percorso di crescita professionale e responsabilizzazione.
A trattare queste tematiche sarà Marco Pasqualini.
Per info: segreteria@aicqcn.it
Via Cornalia, 19
20124 Milano - Italy
P. Iva 13022080157
c.f 80098850151
aicqnazionale@aicq.it
aicqnazionale@pec.it
© AICQNazionale 2025 - All right reserved
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso dei cookie.