Associazione Italiana Cultura Qualità AICQ Nazionale

Manutenzione sostenibile

Manutenzione sostenibile

14 maggio 2025

16:00-18:00

Programma e iscrizione

Online

AICQ Centro Insulare
ASviS, AICQ SICEV

AICQ Centro Insulare è la protagonista assieme al Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione dell’evento gratuito: “Manutenzione Sostenibile“!

Si terrà mercoledì 14 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, su piattaforma.
Inserito all’interno delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 di ASviS, è patrocinato da AICQ SICEV.

PRESENTAZIONE
L’evento vuol essere occasione di riflessione su come la manutenzione sostenibile possa essere un catalizzatore per il cambiamento positivo, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Diversi i temi affrontati, tutti correlati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Il concetto di manutenzione sostenibile infatti si riferisce all’insieme di pratiche, tecnologie e approcci organizzativi che consentono di prolungare la vita utile degli asset (edifici, impianti, infrastrutture) riducendo gli impatti ambientali, ottimizzando i costi e tutelando la salute e la sicurezza delle persone (SDG 3, 8, 9, 11, 12, 13).
Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) forniscono informazioni trasparenti e verificate sull’impatto ambientale dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita. Questo strumento supporta decisioni di acquisto consapevoli promuovendo la sostenibilità nella produzione e nel consumo (SDG 12, 13). L’adozione del Building Information Modeling (BIM) consente una gestione efficiente e quindi sostenibile delle infrastrutture, migliorando, attraverso l’analisi dei dati, la pianificazione della manutenzione (SDG 9, 11, 12). La certificazione GSTC stabilisce criteri globali per la sostenibilità nel settore turistico, promuovendo pratiche che rispettano l’ambiente, la cultura locale e l’economia (SDG 8, 11, 12, 13).
La manutenzione sostenibile è una leva strategica che contribuisce in maniera trasversale al raggiungimento di numerosi SDG, favorendo l’efficienza, l’innovazione e l’equità.

OBIETTIVO
L’evento mira a diffondere la conoscenza degli SDG e a stimolare l’adozione di pratiche sostenibili nella manutenzione e gestione degli asset. Attraverso la presentazione di strumenti e standard internazionali, il webinar promuove l’integrazione della sostenibilità nelle decisioni operative e strategiche, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi globali entro il 2030.

Rivista Qualità

2/2025

Dal 1971 la rivista italiana per i professionisti della qualità e dei sistemi di gestione

Italian journal of quality& management systems

Clicca per abbonarti