Il Comitato Salute e Sicurezza di AICQ è attivo dal 2010.
Del resto la tutela e la salvaguardia della salute, la prevenzione degli infortuni e degli incidenti in qualsiasi ambito di lavoro e di vita sono elementi fondamentali e imprescindibili per la qualità dell’esistenza di ogni persona. L’estensione e l’articolazione dei temi relativi alla “safety”, la frammentazione degli operatori, con prevalenza di piccole strutture, la complessità delle norme e delle regole applicabili, costituiscono possibili criticità all’evoluzione di comportamenti consapevoli, alla realizzazione, installazione, diffusione e utilizzazione di prodotti o preparati sicuri, alla definizione di efficaci assetti organizzativi e comportamentali e allo sviluppo di solide iniziative professionali e imprenditoriali. Tutti gli interventi, in questi ambiti, vanno intesi con una modalità operativa e improntata all’unico fine di rendere sostenibile lo sviluppo economico, sociale ed ambientale del mondo nel quale agiamo.
Proprio in questo scenario si è venuto costituire il Comitato che oggi avvalora quale sua mission un approccio alla “safety” fondato su principi e su metodi della Qualità quale stimolo per il cambiamento culturale e manageriale, per il conseguimento di vantaggi permanenti per tutta la collettività.
Il Comitato, in AICQ, opera sui temi della Salute e Sicurezza come punto di riferimento culturale, tecnico, professionale e indipendente, in ogni ambito di lavoro e di vita, tramite l’aggregazione di competenze e di esperienze diverse nonché lo sviluppo e l’applicazione di specifici sistemi, modelli, metodi e strumenti.
Diego Cerra
Fabio Maccarelli
Alfano Generoso
Marco Mocchi
Giuseppe Sabatino
Giampaolo Sarti
Ernesto Nudo
Umberto Gelati
Emanuele Tagliabue
Francesco Naviglio
Pietro Armando Durante
Antonella Grange
Alfredo Tommasone
Sebastiano Luridiana
Dario Marino
Antonio Spinelli
Andrea Tarallo
Maria Casella
Ugo Bullesi
Marco Antonio Imbesi
Arvit Moretti
Via Cornalia, 19
20124 Milano - Italy
P. Iva 13022080157
c.f 80098850151
aicqnazionale@aicq.it
aicqnazionale@pec.it
© AICQNazionale 2025 - All right reserved