Associazione Italiana Cultura Qualità AICQ Nazionale

Un riconoscimento internazionale per il contributo italiano alla revisione della ISO 9000

Un riconoscimento internazionale per il contributo italiano alla revisione della ISO 9000

7 luglio 2026

Trasporto su Rotaia

La recente pubblicazione della ISO 9000:2026 rappresenta anche un motivo di particolare soddisfazione per il mondo italiano della Qualità. Tra i protagonisti del processo di revisione figura anche l’ing. Paolo Patti Consigliere di Presidenza del Settore Trasporto su Rotaia di AICQ ETS  e componente del Gruppo di Lavoro internazionale ISO/TC 176/SC 1/WG 2, incaricato della revisione della norma, nonché Convenor del Task Group 05 “ISO 9000 Terminology Work”.  

L’Associazione Italiana Cultura della Qualità AICQ ETS è davvero fiera del ruolo svolto da Paolo Patti in questo processo di revisione, ruolo che è stato espressamente riconosciuto dalla Convenor del sottocomitato ISO/TC 176/SC 1 che, nel messaggio di ringraziamento rivolto al gruppo di lavoro al termine delle attività, ha evidenziato il contributo delle figure che hanno guidato il progetto:
“We were lucky to have great leadership throughout the process: Kamran Nejati, Paolo Patti, Carolina Popp, Marnie Schmidt, Graham Watson and Craig Williams.”

Un riconoscimento di questo livello testimonia il ruolo di primo piano svolto dall’esperto italiano nella revisione di uno dei documenti fondamentali della famiglia ISO 9000 e conferma il valore delle competenze espresse dall’Italia nei tavoli internazionali di normazione.

La partecipazione attiva di professionisti italiani di AICQ ETS ai lavori dell’ISO rappresenta un patrimonio importante per l’intero sistema della Qualità, contribuendo a portare nelle norme internazionali l’esperienza maturata nelle organizzazioni e nel mondo industriale del nostro Paese.

 

Rivista Qualità

3/2026

Dal 1971 la rivista italiana per i professionisti della qualità e dei sistemi di gestione

Italian journal of quality& management systems

Clicca per abbonarti