• domenica , 14 luglio 2024

Il cambiamento climatico entra negli standard internazionali

Organizzato da AICQ Centro Insulare, il 18 giugno 2024 si è tenuto online l’evento: “Il cambiamento climatico entra negli standard internazionali”.
La manifestazione è stata tenuta da Massimo Calcagno, Consigliere di AICQ Centro Insulare e Direttore Tecnico e di Progetti in multinazionali dell’acciaio.

Seguito da oltre una quarantina di persone, l’incontro ha riscosso l’interesse e l’apprezzamento di tutti gli intervenuti.
L’ing. Calcagno ha proposto una ricca e dettagliata presentazione al fine di evidenziare le conseguenze del comunicato del 22 febbraio 2024 di IAF e ISO in merito alla necessità di considerare gli aspetti climatici nei contesti organizzativi regolati dalle norme tecniche.
Nelle norme volontarie sono stati introdotti i “Climate Action Amendments”, volti alla valutazione degli effetti del cambiamento climatico in termini di efficacia in tutti i Sistemi di Gestione, saranno inclusi sia nei sistemi già esistenti – come ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 – sia nei nuovi standard, quelli cioè oggi in fase di sviluppo e/o revisione. La loro applicazione non modificherà in alcun modo l’intento generale delle norme ma assicurerà che il cambiamento climatico sia considerato all’interno degli standard.

Nel corso dell’incontro è stato efficacemente illustrato il motivo per cui è opportuno che nella loro applicazione si tengano in debito conto sia il contesto legislativo vigente sia le linee guida applicative delle Direttive UE per la finanza sostenibile come Green Deal e CRSD.

Stay tuned per prossime iniziative di AICQ Centro Insulare!

Per informazioni scrivere a: infosoci@aicqci.it

Per scaricare gli atti >>> CLICCA QUI

Related Posts