• domenica , 14 luglio 2024

Come affrontare la complessità

Si è tenuto l’11 aprile scorso il primo di una serie di incontri a tema dedicati ai soci di AICQ Piemontese, dal titolo “Come affrontare la complessità“! 

AICQ-PIEMONTESE

Il Presidente Riccardo Rosi ha voluto lanciare questo tema ricordando come l’approccio e la mentalità “sistemica”, di cui è testimone AICQ, sono la chiave per affrontare adeguatamente le grandi sfide oggi proposte dalla sempre maggiore complessità.

L’evento ha avuto un grande successo con la partecipazione di numerosi soci che hanno potuto approfondire questo tema di grande attualità legandolo ad un libro di prossima edizione. >>> vai alla news dedicata AICQ PI

Gli autori Aldo Merico e Carlo Baù hanno, infatti, proposto ad AICQ Piemontese di dedicare la prima “puntata” a “come risparmiare con la qualità”, focus già oggetto di alcune edizioni di libri di successo, che dimostrano quanto sia importante l’approccio sistemico. Come esperti di un tema impegnativo, hanno delineato le caratteristiche fondamentali di una metodologia che potesse inquadrare due dei grandi obiettivi di un’Impresa, vale a dire costo e qualità. Costi e qualità che, insieme al tempo e agli investimenti per l’innovazione, costituiscono componenti per meglio governare l’Azienda e per dimostrare il livello di prestazione e di successo attraverso indicatori universalmente riconosciuti, sia verso il mondo esterno – committenti, clienti, competitors, mercati, ecc. – che al proprio interno.
D’altro canto la “qualità” di qualsivoglia bene “è misura” e nelle attività e nei processi aziendali sono presenti gli elementi da analizzare per dimensionarne l’entità e quantificarne i costi associati: il costo della qualità è un valore numerico o metodo manageriale. Pertanto, in ogni Azienda si potrebbe attivare “un’area pilota”, in cui valorizzare le voci di costo già esistenti, procedendo dagli insuccessi esterni e interni, infine calcolando il costo della funzione Qualità.
Nell’area pilota al momento si potrà soprassedere sui costi di prevenzione. Proprio la Prevenzione è poi la naturale evoluzione dei temi affrontati con un impegno “pilota”.

L’incontro si è concluso con un aperitivo conviviale. Si è ringraziata Skillab Srl per aver ospitato l’evento presso la sua sede. 

AICQ Piemontese continuerà a organizzare eventi di questo tipo per offrire ai propri soci un supporto concreto e utile per affrontare le sfide della vita quotidiana. STAY TUNED

Related Posts