L’estate 2025 ha visto per l’Associazione Italiana Cultura Qualità – AICQ – ETS – grandi novità ai suoi vertici con il cambio dei referenti istituzionali per i ruoli ricoperti dall’ing. Ettore La Volpe, quale Presidente dell’Assemblea degli Enti Associati ad AICQ, e dal dott. Alessandro Cafiero, quale Portavoce Nazionale di AICQ, il tutto senza dimenticare la nomina dei componenti del Nuovo Consiglio Direttivo Nazionale.
AICQ Nazionale vuole innanzitutto ringraziare l’ing. Ettore La Volpe e il dott. Alessandro Cafiero e tutto il pregresso CD Nazionale per il lavoro svolto, per il tempo dedicato alle attività associative e per le proposte formulate in seno all’Associazione nelle mansioni ricoperte in questi anni di mandato.
In occasione dell’Assemblea Nazionale Ordinaria degli Enti Associati AICQ, svoltasi lo scorso 28 maggio, è stato eletto all’unanimità quale nuovo Presidente dell’Assemblea AICQ, Marco Antonio Imbesi, già Presidente di AICQ Emilia Romagna e Marche, che è subentrato a pieno titolo all’ing. Ettore La Volpe, con il compito di convocare le riunioni ordinarie e straordinarie dell’Assemblea, definirne l’ordine del giorno e presiederle, al fine di approvare e deliberare – nel rispetto dello statuto vigente – quanto deciso dei Presidenti delle Federate (gli Enti Associati dell’Assemblea AICQ).
Contestualmente si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale rappresentato da otto componenti, uno per ogni Ente Federato AICQ per offrire ai Soci pari rappresentatività, come da indicazione delle Federate. A rappresentanza di AICQ Centronord è stata nominata la dott.ssa Ilaria Nutta, l’avv. Monica Palmisano da AICQ Piemontese, il dott. Mauro Toniolo da AICQ Triveneta, la dott.ssa Sandra Gallerini da AICQ Tosco Ligure, il ing. Giampaolo Sarti da AICQ Emilia Romagna e Marche, il dott. Sergio Fornai da AICQ Centro Insulare, l’ing. Valerio Teta da AICQ Meridionale e l’ing. Giuseppe Sabatino da AICQ Sicilia.
Con la successiva Assemblea del 14 luglio, all’interno del nuovo Consiglio Direttivo, è stato scelto il nuovo Portavoce Nazionale. L’ing. Valerio Teta (già consigliere di AICQ Meridionale) si è reso disponibile a ricoprire questo ruolo al posto del dott. Alessandro Cafiero.
A lui si affianca nella operatività dell’incarico il nuovo Consiglio Direttivo.
Al Portavoce Nazionale spetta, infatti, la funzione di rappresentare gli Enti associati su scala nazionale e internazionale nonché di convocare e coordinare il Consiglio Direttivo e il Comitato Tecnico-Scientifico che vede il coinvolgimento di tutti i Comitati e Settori di AICQ.
Il Presidente dell’Assemblea, a nome dell’Assemblea stessa, ringrazia il nuovo Portavoce e tutti i componenti del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale per la disponibilità e augura buon lavoro con l’augurio di un crescente coinvolgimento di tutti i Comitati e i Settori di AICQ, la cui rete contribuisce in modo significativo allo sviluppo delle strategie associative AICQ e, non da ultimo, alla promozione della Qualità delle professioni.
Vuoi saperne di più del nuovo Presidente dell’Assemblea degli Enti Associati AICQ e del nuovo Portavoce Nazionale?
Via Cornalia, 19
20124 Milano - Italy
P. Iva 13022080157
c.f 80098850151
aicqnazionale@aicq.it
aicqnazionale@pec.it
© AICQNazionale 2025 - All right reserved
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso dei cookie.