Associazione Italiana Cultura Qualità AICQ Nazionale

Premio Tesi di Laurea AICQ-ACCREDIA “Qualità e Accreditamento” - edizione 2025 2026 - in memoria di Paolo Bianco

Premio Tesi di Laurea AICQ-ACCREDIA “Qualità e Accreditamento” - edizione 2025 2026 - in memoria di Paolo Bianco

28 luglio 2026

Accredia

L’Associazione Italiana Cultura Qualità AICQ ETS e Accredia, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, sono liete di annunciare il Bando Tesi di Laurea “Qualità ed Accreditamento” in memoria di Paolo Bianco – edizione 2025/2026!

Vengono istituiti ben tre Premi di Laurea per un importo complessivo di 6.000,00 € (da 2.000,00 € cad. uno) riservati a studenti dei corsi di Laurea della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, che abbiano conseguito la Laurea Magistrale, nel corso del 2025 e/o del 2026, discutendo una tesi legata agli ambiti della Qualità e dell’Accreditamento, e in particolare con riferimento ad una delle seguenti tematiche:

  • certificazione ed ispezione;
  • accreditamento dei laboratori di prova, anche per la sicurezza alimentare;
  • innovazione nei processi e prodotti;
  • marketing della qualità dei prodotti;
  • sviluppo e procedure in uso nei laboratori di taratura;
  • progettazione e sviluppo dei sistemi di gestione della qualità;
  • valutazione della conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi;
  • standard di riferimento per le attività di accreditamento.

PARTECIPAZIONE
Requisiti
Per partecipare la/il candidata/o dovrà:
– aver conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma dal 1° gennaio 2025 alla ultima sessione utile 2026 prima della scadenza del presente Bando, la Laurea Magistrale in uno dei Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Economia,
– aver presentato e discusso una tesi relativa alle tematiche sopra indicate.

Candidature e Scadenza Bando
La candidatura si intende formalizzata con l’invio dei documenti come a seguire, alla email tesi@aicq.it, entro le 23.59 di venerdì 30 ottobre 2026: domanda di partecipazione; copia della tesi di Laurea in formato pdf; presentazione personale di massimo 2.500 caratteri.

COMMISSIONE e VALUTAZIONE
Commissione
Il Premio di Laurea sarà conferito in base alla graduatoria di merito formulata da una commissione composta da:
Prof. Massimo De Felice – Presidente di ACCREDIA, con funzioni di Presidente di Commissione;
Prof. Enrico Maria Mosconi – Portavoce Nazionale di AICQ ETS;
Prof. Giovanni Di Bartolomeo – Preside della Facoltà di Economia – Università La Sapienza di Roma;
Prof. Carlo Amendola – Dipartimento di Management – Università La Sapienza di Roma.

Valutazione
Il giudizio della Commissione è insindacabile, compresa l’eventuale decisione di non assegnare uno o più Premi qualora non siano stati prodotti elaborati ritenuti soddisfacenti e di devolverli all’incremento dei Premi degli anni successivi.
La Commissione assegnerà i relativi Premi in una graduatoria che valuterà i seguenti criteri:
– aderenza della tesi ad uno o più degli argomenti su menzionati;
– carattere di innovatività e originalità dei metodi e degli strumenti utilizzati;
– rigore metodologico;
– contributo alla teoria e/o alla pratica;
– presenza di applicazioni empiriche.

Per ulteriori dettagli in merito  >>> Scarica il Bando 2025-2026

Rivista Qualità

3/2026

Dal 1971 la rivista italiana per i professionisti della qualità e dei sistemi di gestione

Italian journal of quality& management systems

Clicca per abbonarti