Grande successo per il Convegno Nazionale 2026 del Settore AICQ Costruzioni che si è tenuto il 6 febbraio presso la sala convegni della sede ANCE Nazionale di Roma allo scopo di “fotografare” il comparto delle costruzioni e i grandi temi che lo stanno trasformando.
Hanno collaborato all’iniziativa:
AICQ Nazionale, AICQ Centro Insulare, AICQ SICEV e ANCE Nazionale – l’Associazione Nazionale Costruttori Edili; mentre l’hanno patrocinata: Accredia – L’Ente Italiano di Accreditamento – e il CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Per la sponsorizzazione, che ha permesso di garantire un elevato livello qualitativo all’evento, va inoltre un grazie speciale ad:
ANCE Nazionale, ICMQ Società Benefit, CMB Building Innovation, ABICERT l’ente di certificazione e OUR GREEN WORLD.
IL COMMENTO a cura di ALESSANDRO STRATTA – Presidente Settore AICQ Costruzioni
La giornata di lavori congressuali è stata l’occasione per incontrare e ascoltare realtà imprenditoriali di eccellenza, su temi oggi molto sentiti: la sostenibilità, la digitalizzazione ed il BIM trasversale a tutto il processo del costruire, i prodotti da costruzione e la loro validazione dal punto di vista ambientale, l’impiego dell’Intelligenza Artificiale e la gestione della CyberSecurity, le certificazioni dei sistemi di gestione e le nuove competenze per i professionisti del settore. Tutto ciò con l’ausilio di tecniche di Project e di Risk Management di altissimo livello finalizzate a garantire la gestione ed ottimizzazione dei rischi e delle opportunità. Da una parte le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, da impiegare bene e nei tempi (2026), rappresentano per l’Italia un’occasione unica per modernizzare e potenziare il sistema infrastrutturale, dall’altro la necessità di garantire standard di altissimo livello in termini di Qualità-Sostenibilità-Sicurezza, rappresentano sfide che non possono essere disattese anche e soprattutto nell’ottica di rispettare gli obiettivi dell’agenda 2030.
(per ulteriori informazioni > scarica la locandina)
I Relatori intervenuti al convegno hanno portato contributi che rappresentano le esperienze maturate con le proprie Organizzazioni e, quindi, considerata la qualità delle stesse saranno sicuramente di riferimento per il presente e il futuro. L’opportunità che abbiamo offerto è stata raccolta da molti e ci si è confrontati su una serie di temi che costituiranno sicuramente la leva trainante per una rinascita del sistema Paese. In questa circostanza si è voluto dare “voce” ai protagonisti che hanno lavorato o stanno lavorando alla realizzazione di opere con un alto livello di Qualità e nel rispetto di canoni di Sostenibilità elevatissimi. La partecipazione all’evento si è attestata a buoni livelli, testimonianza dell’interesse destato dalla straordinaria professionalità e capacità espositiva dei Relatori Istituzionali e Tecnici che ci hanno onorato della loro presenza e dei contenuti delle loro relazioni. Doveroso citarne i nominativi, in ordine di scaletta: Romain Bocognani, Massimo Leone, Enrico Maria Mosconi, Filippo Trifiletti, Valentina Mingo, Roberto Maida, Giampaolo Munafò, Marco Soverini, Gabriella Chiellino, Ugo Pannuti, Lorenzo Orsenigo, Sara Frisiani, Massimo Leone, Giampiero Patrizi, Marco Iuorio, Corrado Iannuzzi, Pier Luigi Guida, Francesca Valerio, Guido Mastrobuono, Marco Fulgosi, Elena Benzoni, Andrea Vanossi, Leonardo Binni.
(per ulteriori informazioni > scarica liberamente l’Abstract Curricula Relatori Tecnici)
A loro va un sincero ringraziamento e i complimenti del Settore Costruzioni e di tutta l’Associazione Italiana Cultura Qualità – AICQ – ETS.
Il mio ringraziamento va altresì a chi ha collaborato al buon esito della manifestazione e in particolare a chi mi ha supportato nella complessa organizzazione di un evento tanto importante: Marta Gentili, Maria Teresa Barone, Leila Bizziccari, Pietro Fedele e Nicola Massaro.
LE PRESENTAZIONI e il VIDEO
L’evento si è articolato in tre sessioni, come da temi a seguire:
1. La sostenibilità, la normativa e le verifiche di certificazione.
2. La digitalizzazione delle costruzioni e l’utilizzo del BIM, l’impiego della Intelligenza Artificiale e la gestione della CyberSecurity. Project & Risk Management. Regole, progettazione e applicazione in campo.
3. Come governare le innovazioni e come valorizzare le esperienze acquisite. Confronto tra i Relatori.
Vuoi scaricare liberamente le presentazioni delle tre sessioni? Link valido fino al 12 marzo 2026
https://www.swisstransfer.com/d/cf588a4d-afc2-42e2-9823-1dd966b4f73f (prima parte mattino)
https://www.swisstransfer.com/d/418fd621-3f3a-4853-9fab-983be535b1b7 (seconda parte mattino)
https://www.swisstransfer.com/d/616596f3-c8a8-42c4-9a34-707011980742 (unica parte pomeriggio)
Vuoi accedere al video della giornata? Clicca a seguire, inserendo il passcode: c*^EBZ&5
Via Cornalia, 19
20124 Milano - Italy
P. Iva 13022080157
c.f 80098850151
aicqnazionale@aicq.it
aicqnazionale@pec.it
© AICQNazionale 2026 - All right reserved
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso dei cookie.