Organizzata da AICQ Centro Insulare, lo scorso 4 dicembre 2024, in collaborazione con il Settore AICQ Sanità e PQ2000 srl, con il patrocinio di AICQ SICEV, la manifestazione ha visto l’interessantissima presentazione del dott. Generoso Alfano – Consigliere AICQ Centro Insulare, Lead Auditor Settore Sanità e servizi sociali, Clinical Risk Manager, Valutatore Clinico Dispositivi Medici.
L’incontro è stato seguito da circa trenta persone e ha riscosso l’interesse e l’apprezzamento di tutti gli intervenuti.
Il dott. Alfano ha proposto una ricca e dettagliata presentazione dello standard ISO 7101, pubblicato nel dicembre 2023 e adottato da UNI – in versione inglese – nel 2024.
Sono stati presentati i requisiti di sistema indicati dalla norma e applicabili nelle Organizzazioni che operano in campo sanitario con un focus sugli strumenti per erogare una assistenza sanitaria di elevata qualità al fine di migliorare in continuum la qualità dei servizi erogati, per dimostrare la propria capacità di soddisfare i bisogni degli utenti, rendere la loro esperienza e quella degli altri portatori di interesse migliore, strutturare e mantenere processi in grado di garantire una assistenza equa, tempestiva, sicura, efficace, efficiente e centrata sul paziente.
Ripercorrendo la struttura della Norma, il dott. Alfano ne ha evidenziato gli aspetti (requisiti) innovativi e specifici, che si aggiungono a quelli della ISO 9001:2015, stimolando la discussione sui vantaggi che potranno derivare per i pazienti, per le Organizzazioni che la applicheranno e, più in generale, per il sistema sanitario. Nelle conclusioni, sono stati messi in luce i vantaggi ulteriori che potrebbero derivare, per le Organizzazioni sanitarie che applicano lo standard, da un eventuale riconoscimento di parte terza della compliance ai requisiti in esso contenuti.
Per prossime attività di AICQ Centroinsulare e del Settore AICQ Sanità, scrivi a: infosoci@aicqci.it
Per scaricare la locandina e saperne di più:
Via Cornalia, 19
20124 Milano - Italy
P. Iva 13022080157
c.f 80098850151
aicqnazionale@aicq.it
aicqnazionale@pec.it
© AICQNazionale 2025 - All right reserved