Associazione Italiana Cultura Qualità AICQ Nazionale

Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI): partner strategico del Middle Management

Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI): partner strategico del Middle Management

24 settembre 2025

16:00-17:30

Programma e iscrizione

Online

AICQ Centro Insulare
Sanità
AICQ SICEV

AICQ Centro Insulare e il Settore AICQ Sanità hanno il piacere di annunciare l’evento online “Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) partner strategico del Middle Management” che avrà luogo mercoledì 24 settembre prossimo, con il patrocinio di AICQ SICEV, in collaborazione con Progetto Qualità 2000 srl e Media Partner della Rivista Qualità.

La partecipazione all’evento, gratuita e aperta a tutti, è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento professionale richiesto per il mantenimento della certificazione AICQ SICEV.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Il sistema sanitario e sociosanitario contemporaneo opera in uno scenario caratterizzato da elevata complessità organizzativa, instabilità sistemica e crescente pressione sui servizi. La scarsità di risorse, l’aumento degli adempimenti normativi, la frammentazione informativa e il bisogno di decisioni rapide e tracciabili rendono sempre più strategico il ruolo del middle management. Coordinatori, responsabili di unità operative, referenti per la qualità, il rischio e l’innovazione organizzativa rappresentano i nodi attraverso cui si attua la governance della sanità.
In questo contesto, la Generative AI (GenAI) non si presenta come una semplice tecnologia, ma come un partner strategico per affrontare la complessità, capace di affiancare i professionisti nella gestione dei flussi informativi, nella produzione di contenuti, nella sintesi dei dati, nella progettazione di soluzioni organizzative e nella costruzione di scenari decisionali. Gli agenti conversazionali e gli strumenti di AI generativa possono diventare co-piloti per il management sanitario, aumentando l’efficacia, alleggerendo il carico cognitivo e contribuendo alla efficacia e alla qualità complessiva dei servizi. Attraverso esempi concreti, l’incontro mira ad offrire una prima introduzione chiara e orientata alla pratica sull’utilizzo della GenAI nel lavoro quotidiano dei professionisti del middle management sanitario e sociosanitario. Sarà l’occasione per comprendere che cos’è la GenAI, come funziona, quali applicazioni può avere nei contesti gestionali e in che modo può rappresentare un valido supporto nella complessità delle organizzazioni sanitarie. Il webinar non punta a formare esperti di intelligenza artificiale, ma a suscitare consapevolezza, interesse e curiosità verso un nuovo modo di lavorare: efficiente, supportato e potenziato. La GenAI non è un fine, ma un alleato strategico.

ISCRIZIONE E INFORMAZIONI

Per iscriverti e per avere ulteriori informazioni, è a tua disposizione la segreteria organizzativa di AICQ Centro Insulare attraverso l’email: infosoci@aicqci.it

Rivista Qualità

3/2025

Dal 1971 la rivista italiana per i professionisti della qualità e dei sistemi di gestione

Italian journal of quality& management systems

Clicca per abbonarti