Associazione Italiana Cultura Qualità AICQ Nazionale

Dal Settore AICQ Education - Il Convegno Nazionale "IA: il futuro non aspetta"

Dal Settore AICQ Education - Il Convegno Nazionale "IA: il futuro non aspetta"

27 febbraio 2026

09:00-13:00

Programma e iscrizione

Online / Presenza

Treviso, ITT Mazzotti, Via Tronconi 1
Education

Il Settore AICQ Education lancia il suo prossimo Convegno Nazionale previsto venerdì 27 febbraio 2026, dalle ore 9:00 alle 13:00
IA: il futuro non aspetta – come affrontare consapevolmente le sfide.

Presentazione
Il convegno vuole esplorare la questione dell’IA da due prospettive: la prospettiva “da studiosi” e quella “da manovali della scuola”.
E’ possibile coniugarle? L’ottica assunta è positiva: il docente deve restare “regista” e considerare l’IA non come strumento per sostituire il proprio lavoro, ma per ampliarlo e migliorarlo. Nella prima sezione di introduzione generale (la prospettiva da “studiosi”) verranno analizzate le relazioni tra IA e il sistema di valori associati, attraverso contributi che svilupperanno alcune tematiche: lo stato dell’arte di IA, le differenze tra IA generativa e IA analitica, i rischi da evitare e le potenzialità da considerare.
Nella seconda sezione si cercherà di tradurre la teoria in pratica. Verranno analizzate le potenzialità di IA nei percorsi di Istruzione, considerando come IA possa essere strumento utilizzato dai docenti e dagli studenti nel processo di insegnamento/apprendimento, vedendo in sostanza come l’IA possa intervenire in modo trasversale nell’attività didattica.
I lavori si concluderanno con una proposta: affrontare le sfide dell’IA attraverso la mindfulness.
Un’idea formativa orientata a promuovere nel soggetto che si approccia all’uso dell’IA un adeguato, incisivo e piacevole cocktail di competenze tecniche, di qualità personali e di abilità relazionali, un cocktail capace di renderlo efficace nel gestire in modalità gradevole, coinvolgente ed emotivamente nutriente la pratica nell’uso di IA.

Organizzazione e Sede
Organizzato da Settore AICQ Education in stretta collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale “Giuseppe Mazzotti” di Treviso, vede il supporto di AICQ Triveneta e il patrocinio di AICQ SICEV, AICQ Emilia Romagna, AICQ Meridionale e il Comitato AICQ Qualità del Software.
Si terrà a Treviso, presso l’IIT Mazzotti (Via Troconi 1), con possibilità di partecipazione anche tramite piattaforma.

Programma e Iscrizione
L’iniziativa è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento posti, e da effettuarsi entro il 24 febbraio 2026.
Per poterti iscrivere e per conoscere il dettaglio del programma lavori
>>> SCARICA LA LOCANDINA

Informazioni
Per questa iniziativa del settore AICQ Education puoi scrivere a: convegnoaicq@gmail.com (riferimento Marina Moro)

 

Rivista Qualità

6/2025

Dal 1971 la rivista italiana per i professionisti della qualità e dei sistemi di gestione

Italian journal of quality& management systems

Clicca per abbonarti