AICQ Centro Insulare è lieta di annunciare l’evento gratuito on line: PROJECT MANAGEMENT: Certificare le Organizzazioni – UNI PDR 185:2025 – Requisiti per il Project Management delle Organizzazioni. Organizzato in stretta collaborazione con PQ 2000 srl, avrà luogo martedì, 10 febbraio 2026, dalle 16:00 alle 17:30.
OBIETTIVO e RELATORE
Obiettivo dell’incontro è presentare gli elementi essenziali del nuovo modello di gestione, i suoi vantaggi e le opportunità di crescita per le organizzazioni e per i professionisti.
L’evento sarà curato da Pier Luigi Guida – Project Leader del Tavolo per la PdR185:2025. Coordinatore del Gruppo UNI e membro del Comitato ISO su Project Management. Già dirigente d’azienda, RUP e responsabile di progetti e programmi (anche internazionali). Docente master e assessor per la maturità organizzativa (ISIPM), Project Manager e BIM manager certificato, assessor per la certificazione di PM (UNI 11648 Accredia). Autore di numerosi testi in materia.
SCENARIO
La Prassi di Riferimento 185 “Requisiti per il project management delle organizzazioni” definisce i requisiti del nuovo Sistema di Project Management (SPM) e delinea un modello di gestione certificabile da un Organismo di Certificazione riconosciuto Accredia. Con la sua attuazione, oltre a dimostrare sul mercato le proprie competenze, le Organizzazioni possono migliorare l’efficacia e l’efficienza delle pratiche e dei processi di gestione dei progetti e aumentare in modo organico e strutturato il successo dei progetti. Facilmente integrabile con un Sistema di Gestione per la Qualità e con i Sistemi di Gestione basati sulla Struttura Armonizzata, i suoi requisiti sono applicabili a tutte le Organizzazioni. UNI PDR 185 rappresenta un primo esempio del genere anche a livello internazionale, fonda i propri requisiti sulle pratiche della norma UNI ISO 21502 e sui principi del sistema di gestione Qualità, potendo comunque utilizzare come base di applicazione anche altri standard internazionali di Project Management. La valutazione di conformità del Sistema di Project Management (SPM) potrà costituire un vantaggio competitivo e uno strumento di trasparenza, in quanto in grado non solo di migliorare le attività di project management delle organizzazioni – in veste di clienti, committenti o fornitori – ma anche di supportare sia i processi di affidamento di servizi di project management, sia la realizzazione dei progetti da parte di stazioni appaltanti pubbliche e private.
ISCRIZIONE
La partecipazione all’evento è libera e gratuita, la prenotazione è obbligatoria scrivendo a infosoci@aicqci.it
Via Cornalia, 19
20124 Milano - Italy
P. Iva 13022080157
c.f 80098850151
aicqnazionale@aicq.it
aicqnazionale@pec.it
© AICQNazionale 2026 - All right reserved
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso dei cookie.