• domenica , 14 luglio 2024

Premio Tesi di Laurea “Qualità ed Accreditamento” 2023 in memoria di Paolo Bianco: la Premiazione

Ieri, 13 giugno 2024, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa si è tenuta la cerimonia di premiazione delle migliori tesi discusse nell’A.A. 2023 in tema Qualità ed Accreditamento. Ci riferiamo al Premio Tesi di Laurea “Qualità e Accreditamento” realizzato in collaborazione tra il Dipartimento, Accredia – l’Ente Italiano di Accreditamento – e AICQ – Associazione Italiana Cultura Qualità: Premio dedicato alla memoria di Paolo Bianco.

PXL_20240613_123241468.PORTRAIT.ORIGINAL~2

“Un riconoscimento importante – afferma il Prof. Luca Spataro, Direttore del Dipartimento – che evidenzia il contenuto innovativo dei nostri insegnamenti e l’orientamento agli studi sulle tematiche più attuali che stanno affrontando anche nel mondo delle imprese.” Anche la Prof.ssa Mariacristina Bonti, vicedirettore del Dipartimento, interviene per congratularsi per l’iniziativa e per i risultati conseguiti dagli studenti di Economia.

Dopo i Saluti Istituzionali a nome dell’Università di Pisa, intervengono il Prof. Massimo De Felice – Presidente di Accredia, il Dott. Filippo Trifiletti – Direttore Generale di Accredia, il Dott. Alessandro Cafiero – Portavoce Nazionale di AICQ, e l’Ing. Ettore La Volpe – Presidente di AICQ Tosco Ligure, nonché Presidente dell’Assemblea Soci di AICQ, congratulandosi con gli studenti partecipanti per le tesi svolte di alto valore tecnico-scientifico.

Presenze di eccellenza nel panorama dell’Accreditamento che hanno trasferito ai presenti tutta l’importanza della standardizzazione e del riconoscimento dei percorsi di Qualità per le Imprese e le Organizzazioni. Sottolinea a tal proposito la Prof.ssa Angela Tarabella, Delegata alla Terza Commissione del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.
Un vivissimo rallegramento va ai premiati che sono il Dott. Andrea Del Chicca, primo classificato, seguito dalla Prof.ssa Tarabella che da anni tiene un corso titolato Sistemi di Gestione e audit della Qualità, per la tesi dal titolo “Analisi empirica sulla qualità delle aziende lavoratrici e produttrici di carne in Italia secondo le norme UNI-EN-ISO 14001 ed Emas in termini di sostenibilità ambientale”. Si sono, poi, classificati al secondo posto ex-aequo la Dott.ssa Giulia Giannettoni e il Dott. Gabriele Lazzari, seguiti rispettivamente dal Prof. Gionata Carmignani e dal Prof. Vincenzo Zarone. Riceve, infine, una menzione il Dott. Federico Santannera.

“La qualità in un percorso universitario ha molteplici declinazioni – afferma il Prof. Zarone – sia interne, in merito alla strutturazione dei percorsi universitari e in termini di riflesso sulle carriere degli studenti sia esterne nel rapporto con le aziende. È imprescindibile, infatti, che l’inserimento della qualità nei percorsi formativi sia in costante aggiornamento dei temi e delle pratiche didattiche e che risulta indispensabile che venga monitorata con indicatori adeguati.”

Il Prof. Carmignani ha, infine, voluto evidenziare ”la necessità di considerare la norma ISO 9001 non solo come strumento certificativo ma come guida per gestire le organizzazioni in modo efficace al fine di affrontare le sfide sulla sostenibilità. Bisogna pensare che solo una organizzazione di qualità, capace di definire i propri obiettivi strategici e misurare i propri risultati, sarà in grado nel futuro di fornire prodotti e servizi capaci di soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate”.

PXL_20240613_134750406.MP~2

Consegna Targa Primo Premio al Dott. A. Del Chicca
dal Dott. F. Trifiletti, Direttore Generale di Accredia

Conferimento Targa a Dott.ssa da Accredia

Consegna Targa Secondo Premio ex aequo alla Dott.ssa G. Giannettoni
dal Dott. F. Trifiletti, Direttore Generale di Accredia

2 premio

Consegna Targa Secondo Premio ex aequo al Dott. G. Lazzari
dal Dott. F. Trifiletti, Direttore Generale di Accredia

Menzione

Consegna Targa Menzione al Dott. F. Santannera
dal Dott. F. Trifiletti, Direttore Generale di Accredia

Conferimento Targa ad Accredia da Università di Pisa

Consegna Targa di Ringraziamento ad Accredia (Dott. F. Trifiletti)
dall’Università di Pisa (Prof.ssa A. Tarabella)

Conferimento Targa ad Aicq (ing. E. La Volpe) da Università di Pisa (prof.ssa A. Tarabella)

Consegna Targa di Ringraziamento ad AICQ (Ing. E. La Volpe)
dall’Università di Pisa (Prof.ssa A. Tarabella)

Scarica il Comunicato Stampa >>>

Related Posts