• domenica , 14 luglio 2024

AICQ SICEV – 30 anni nel segno della serietà e credibilità

Il 2 giugno 2024 AICQ SICEV ha festeggiato il primo certificato di accreditamento emesso appunto il 2 giugno 1994. Si tratta del primo certificato emanato in Italia per l’accreditamento di un organismo di certificazione in conformità alla ISO/IEC 17024.
La particolarità della data di emissione è dovuta al fatto che il 2 giugno, come altre festività, era divenuto giorno lavorativo a seguito di un provvedimento volto ad aumentare la produttività in tempi di crisi. Dal 2001 la festività è stata ripristinata.

30 anni Sicev
Facendo un passo indietro… AICQ Federazione, sorta dalle sezioni di Milano e Torino nate nel 1955, costituisce nel 1990 AICQ SICEV quale Schema di Certificazione per i Valutatori dei Sistemi di Gestione.
Nel 1994, ottiene da SINCERT (oggi ACCREDIA) l’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN 45013 (ora secondo UNI CEI ISO/IEC 17024) per la certificazione di determinate figure professionali.
Nel 2008AICQ SICEV viene costituita come Associazione senza fini di lucro assumendo la denominazione di ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA QUALITA – Sistema di Certificazione e Valutazione.
E infine, nel 2013AICQ SICEV Associazione conferisce tutte le attività operative ad AICQ SICEV S.r.l.
Da oltre 32 anni, AICQ SICEV opera in qualità di Organismo di terza parte indipendente garantendo l’osservanza di principi e valori fondamentali quali imparzialità, integrità, etica e trasparenza nel pieno rispetto delle esigenze e delle aspettative di coloro che puntano all’eccellenza e alla sostenibilità dei risultati.

NEWS AICQ SICEV >>>

Related Posts