• mercoledì , 22 maggio 2024

Cultura

AICQ Nazionale utilizza per la diffusione della Cultura della Qualità tra i soci e i non soci più strumenti.

RIVISTA Qualità
AICQ pubblica il bimestrale Qualità, giunto al suo 52° anno di vita e dal 2011 presentato anche in formato PDF.
Organo ufficiale d’informazione dell’Associazione, la rivista Qualità – oggi disponibile solo in formato elettronico – è un “servizio” fornito gratuitamente ai soci e vede affrontate tutte le tematiche della Qualità con il contributo dei Comitati e dei Settori, dei soci AICQ e di professionisti, imprenditori o docenti di alto livello Istituzionale e/o Accademico.
La rivista approfondisce argomenti di vario interesse, spaziando dall’Ambiente all’Informatica, in più settori merceologici, dall’Alimentare al Ferroviario fino alle Costruzioni. Si struttura in presentazioni di studi, testimonianze di settore sia pubblico sia privato, esperienze applicative, approfondimenti di norme e quant’altro possa essere di chiarimento sulle tematiche più attuali ai fini della diffusione della Cultura della Qualità, in ambito nazionale e internazionale.

SITO www.aicqna.it
Altrettanto importante a livello informativo, ma questa volta a carattere generale sull’Associazione, è il sito di AICQ in cui è possibile trovare tutte le informazioni in merito alle attività di AICQ Nazionale, delle Territoriali Federate, di AICQ Sicev srl e di tutti i Comitati e i Settori.
L’accesso è immediato, nella home page, e vede due principali sezioni tematiche: “Eventi” cioè l’area dedicata alle iniziative nazionali e territoriali legate all’associazione nazionale, alle Federate e ai Comitati e Settori; “News” cioè l’area con notizie legate al Mondo della Qualità, ai Partner e ai soci.

CANALI SOCIAL
Le informazioni più rilevanti sono, infine, veicolate prontamente sui canali social AICQ:
Facebook – Twitter – Youtube – LinKedin


Un po’ di storia di Qualità…

La nascita della Rivista Qualità
Nell’autunno 1967, pressoché contemporaneamente, la sezione di Torino avvia la pubblicazione regolare di un ‘Bollettino d’informazione’, e quella di Milano di una ‘Circolare d’informazione’: hanno entrambe periodicità sostanzialmente trimestrale,  la seconda, dal numero 4 in poi, diventa Notiziario AICQ; entrambe continuano le pubblicazioni fino al 1970….

scarica il pdf>>

——————————————————————————————————–