• domenica , 14 luglio 2024

Il cambiamento climatico entra negli standard internazionali

Webinar, 18 giugno 2024AICQ Centro Insulare annuncia il suo prossimo evento on line gratuito “Il cambiamento climatico entra negli standard internazionali” che si terrà martedì 18 giugno, dalle ore 16.00 alle 17.30, in collaborazione con PQ 2000 srl e con il patrocinio di AICQ SICEV.

SCENARIO
Con il comunicato congiunto del 22 febbraio 2024, IAF e ISO hanno voluto sensibilizzare aziende, istituzioni e la società civile sull’importanza del cambiamento climatico, evidenziando la necessità di considerare gli aspetti climatici anche nei contesti organizzativi regolati dalle norme tecniche.
Coerentemente con questo scopo, nelle norme volontarie sono stati introdotti alcuni emendamenti volti alla valutazione degli effetti del cambiamento climatico in termini di efficacia dei sistemi di gestione.
I Climate Action Amendments sono stati aggiunti a una serie di standard di sistemi di gestione già esistenti (come ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001) e saranno inclusi in tutti i nuovi standard in fase di sviluppo/revisione, la loro applicazione non modificherà l’intento generale delle norme ma assicurerà, spiegano ISO e IAF, che il cambiamento climatico sia considerato all’interno del sistema di gestione: le organizzazioni dovranno tener conto del cambiamento climatico come fattore esterno rilevante.

RELATORI
Introduce i lavori: dott.ssa Emilia Catto – Referente per gli schemi di certificazione AICQ SICEV/ Auditor Ambientale e Professionista della Sostenibilità
Interviene: ing. Massimo Calcagno – Consigliere AICQ Centro Insulare

Per conoscere il PROGRAMMA LAVORI
>>> Scarica la locandina

Per ISCRIVERTI
Scrivi a: infosoci@aicqci.it (AICQ Centro Insulare)
La partecipazione all’evento è valida ai fini dell’aggiornamento professionale richiesto per il mantenimento della certificazione AICQ SICEV

Related Posts