• mercoledì , 24 aprile 2024

Nuovo Segretario Generale per AICQ Nazionale

Milano, 06 agosto 2020 – Ha preso regolare “servizio” il nuovo Segretario Generale di AICQ che il Consiglio Nazionale ha scelto per il triennio 2020-2023.

Stiamo parlando dell’ing. Davide Ferrara, dal 2016 membro del Consiglio Direttivo di AICQ Sicilia, iscritto in AICQ Centronord sin dal 1990, nonché fondatore e Senior Consultant di società di consulenza e formazione manageriale accreditate per l’alta formazione nazionale; Presidente e componente di Consigli di Amministrazione di aziende di public utilities e membro di comitati tecnici di normazione europei.

Presso le istituzioni pubbliche e le aziende private ha svolto importanti consulenze tecniche come General Contractor; mentre presso istituzioni di eccellenza, nella formazione, ha maturato ultra trentennali esperienze in corsi postuniversitari e master.

È stato, inoltre, docente a contratto di “Valutazione e Controllo della Qualità” presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Università LUMSA; ed è membro dell’organo tecnico UNI – Ente Nazionale di Unificazione per la normazione – nell’ambito dell’area Project Management – U830013. Quale componente di CdA, è Presidente di Organismi di vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01 e della Vigilanza Banca d’Italia/Consob, di società Leader nazionali nell’Intermediazione Finanziaria, per le quali ha sviluppato Modelli Organizzativi Etici “Risk Based”.

Tra i molti incarichi ricoperti, ricordiamo anche quello di consulente di EE.LL. Territoriali e quello di Presidente del Nucleo per il Controllo di Gestione e per il Controllo Strategico del comune di Gela, oltre a quello di promotore del “progetto pilota”, primo in Italia, di adozione del modello 231 (Anticorruzione) per lo stesso comune.

Iscritto nella short list di ANCI e ANAC, ha ricoperto poi ruoli di Vice-Presidente della sezione terziario innovativo di Confindustria Palermo; organizza e partecipa ad attività scientifiche sul total quality management, project & risk management, etica, umanesimo digitale e innovazione; è infine autore del volume edito da Franco Angeli (collana Management): “Governance e Modelli di Gestione del Rischio – Guida operativa alla realizzazione di Modelli di Gestione ed Organizzazione per la Mitigazione del Rischio ai sensi del D.Lgs. 231/01”.

Il Consiglio Nazionale di AICQ Nazionale dà il benvenuto al nuovo Segretario Generale che si appresta a ricoprire questo ruolo con grande entusiasmo quale importante arricchimento professionale.

prova PastedGraphic-1PastedGraphic-1Ing. Davide Ferrara
Segretario Generale di AICQ Nazionale
Milano, Via Cornalia 19
Email: gestione@aicq.it

>> Scarica il Comunicato Stampa “Nuovo Segretario Generale di AICQ Nazionale”

 

 

 

 

Related Posts