• venerdì , 29 marzo 2024

Valutazione del Rischio da esposizione ai Campi Elettromagnetici

Milano, 6 luglio 2016 – Patrocinato da Accredia, organizzato da AICQ CN e dal Comitato Salute e Sicurezza di AICQ Nazionale, il Seminario “Valutazione del Rischio da esposizione ai Campi Elettromagnetici alla luce dell’imminente recepimento della Nuova Direttiva Europea 2013/35/UE” nasce nell’ambito della attività del Comitato Salute e Sicurezza e si pone l’obiettivo di fornire spunti utili e aggiornamenti legislativi alla luce del recepimento della Direttiva Europea 2013/35/UE previsto per il 1° Luglio 2016 in materia di protezione da esposizione ai campi elettromagnetici negli ambienti di lavoro.

Contenuti: La direttiva europea 2013/35/UE sarà recepita il prossimo 1° Luglio 2016 ed è volta a stabilire prescrizioni minime di protezione per i lavoratori sottoposti ad esposizione ai campi elettromagnetici e concerne i rischi riguardanti gli effetti biofisici diretti e gli effetti indiretti noti (effetti a breve termine). Essa abroga la direttiva 2004/40/CE, che si basava sul sistema di valori limite di esposizione e di valori di azione proposto dalla Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni non Ionizzanti (ICNIRP) nel 1998. L’ aggiornamento è stato necessario per tener in conto dei dati raccolti e forniti dalla stessa Commissione nel 2009 e nel 2010 e delle difficoltà operative per l’applicazione della direttiva nelle pratiche cliniche di risonanza magnetica e in alcune attività industriali.

Destinatari: Il seminario si rivolge a tutte le figure operative coinvolte nel Sistema di Sicurezza Aziendale, ma soprattutto a coloro che sono portatori di posizioni di garanzia. E’ di interesse per i Responsabili ed Addetti ai Servizi di prevenzione, Datori di lavoro privati e pubblici, Committenti, Appaltatori di opere o servizi, Dirigenti e Preposti ad aree operative, uffici tecnici e di manutenzione, Direttori e Capi cantiere, Coordinatori della sicurezza, Professionisti del settore (ingegneri, architetti, geometri, periti), Dipendenti con compiti di Sicurezza.

Il seminario è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP, ai sensi dell’art.32, comma 6 del D.Lgs. n.81/08.

>>> Per conoscere le modalità di iscrizione, i costi e il programma dei lavori, scarica la locandina LA NUOVA DIRETTIVA EUROPEA 201335UE

Related Posts