• lunedì , 29 aprile 2024

Il Settore delle Costruzioni tra Presente e Futuro!

Roma, 31 maggio 2024 – Il Settore Costruzioni di AICQ, in stretta collaborazione organizzativa con AICQ Centro Insulare, annuncia il suo prossimo Evento Nazionale, gratuito e in presenza, presso la sala convegno di ANCE Nazionale, a Roma, in via Giuseppe Antonio Guattani, per venerdì 31 maggio 2024 (9:00-18:00)!
Verrà affrontato il tema “Il Settore delle costruzioni tra presente e futuro. Come il Codice dei Contratti Pubblici aiuta ad innovare e a gestire processi sostenibili nella realizzazione delle infrastrutture“.
Davvero un’occasione imperdibile per gli addetti ai lavori, con autorevoli relatori, partner e sponsor!

PRESENTAZIONE

È un periodo cruciale per le costruzioni. Da una parte le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.), da impiegare bene e nei tempi (2026), rappresentano per l’Italia un’occasione unica per modernizzare e potenziare in modo sostenibile il sistema infrastrutturale, dall’altro la necessità di garantire standard di altissimo livello per quanto riguarda l’introduzione della digitalizzazione in tutte le fasi (progettazione, realizzazione e manutenzione) e la necessità di garantire altissimi livelli di sicurezza sul lavoro nonché di sicurezza dei dati trattati (cybersecurity) rappresentano sfide che non possono essere disattese. In questo contesto il comparto delle costruzioni, storicamente sempre refrattario alle innovazioni, è sicuramente al centro di una svolta epocale sia dal punto di vista tecnologico che finanziario. Questo convegno, articolato in tre sessioni (una sulla fase di progettazione, una sulla costruzione e la terza sulle innovazioni e sul confronto con gli altri Settori), focalizza l’attenzione sull’utilità di applicare il Sistema BIM, le norme sulla sostenibilità, sul risk management e sui sistemi di gestione (qualità, ambiente, salute e sicurezza) nella progettazione e nella costruzione delle infrastrutture. Relatori che interverranno nel convegno porteranno contributi che rappresentano le esperienze maturate con le proprie Organizzazioni e, quindi, considerata la straordinaria qualità delle stesse saranno sicuramente di riferimento per il futuro.

PROGRAMMA LAVORI e MODALITA’ di ISCRIZIONE

Stay tuned!

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

AICQ Centro Insulare
Via Siena 2 Roma
Tel. +39 3381797082
email: infosoci@aicqci.it

settoreAICQ-COSTRUZIONI

 

Related Posts