• giovedì , 25 aprile 2024

Disponibili gli atti: Convegno Nazionale “Il Nuovo Codice Appalti e la ISO 37001”

IMG_1021Si è tenuto presso la Camera di Commercio di Milano, a Palazzo Turati in Sala Consiglio, giovedì pomeriggio 30 giugno 2016, il Convegno Nazionale Gratuito di AICQ Nazionale, organizzato con il supporto della CCIAA: “Nuovi strumenti per la trasparenza e la qualificazione delle Imprese della Green Economy: Il Nuovo Codice Appalti e la ISO 37001”. Con il Sostegno di Accredia, CCIAA e Certiquality, e il Patrocinio di Assoreca e UNI, oltre che di Accredia, in questa sede sono indagati la Green Economy – come modello di sostenibilità, di trasparenza e di Qualità – la ISO 37001 sull’anticorruzione e il Nuovo Codice Appalti che – oltre a ridefinire con un approccio più trasparente molte procedure amministrative – ha il merito di rappresentare un significativo impulso per l’attuazione degli strumenti di Green Economy e di Economia Circolare applicabili a molti settori industriali, in primis quello delle Costruzioni. Secondo una recente indagine, circa il 28 % delle imprese italiane produce beni o servizi ambientali o ad elevate prestazioni ambientali, mentre un ulteriore 15 % circa di aziende ha adottato modelli green di gestione. La Green Economy in Italia è pertanto una realtà di sviluppo economico sostenibile, di crescita ed innovazione. Ma anche un modello di trasparenza e di qualità, dal momento che molte di queste imprese operano in conformità ai più avanzati Sistemi aziendali di gestione della Qualità, dell’Ambiente, della Salute e Sicurezza del Lavoro, della Responsabilità Sociale.

IMG_1025

Particolare attenzione è stata posta al ruolo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione grazie al contributo della Prof.ssa Ida Angela Nicotra, Consigliere ANAC nonché Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, che ha aperto la parte Istituzionale dei lavori. Si è parlato delle linee guida per la qualificazione delle Imprese, con requisiti reputazionali valutati sulla base di indici qualitativi e quantitativi, oggettivi e misurabili, e di accertamenti per misurare la capacità strutturale e di affidabilità dell’impresa, agendo pertanto con un ruolo di garanzia del rispetto delle regole per la qualificazione delle imprese e delle Stazioni Appaltanti e di vigilanza sul rispetto di tutta la normativa in materia di contratti pubblici. Dopo i Saluti Istituzionali portati da AICQ, ha fatto così seguito l’intervento della Prof.ssa Nicotra dal titolo “Il ruolo dell’Autorità Anticorruzione nel Nuovo Codice Appalti”. Il Dott. Trifiletti – Direttore Generale di Accredia – ha invece affrontato il tema del Ruolo dell’Accreditamento mentre il Dott. Lensi – Direttore Relazioni Esterne per UNI – ha parlato di Normazione Tecnica per lo Sviluppo della Cultura dell’Integrità. Ha chiuso la Sessione Istituzionale il Dott. Rosso – Presidente di Aicq Nazionale – con la relazione “Il Percorso della Nuova Norma ISO 37001”.

IMG_1069 La seconda parte del pomeriggio è stata dedicata alla Tavola Rotonda dal tema “L’applicazione del Codice Appalti e della ISO 37001 nel settore delle costruzioni, della Green Economy e dei modelli organizzativi di prevenzione”, moderata dal Coordinatore Editoriale Dott. De Andrea. Gestita tramite interviste e domande aperte dal pubblico ha visto intervenire il Dott. Dettori – Presidente Assimpredil Ance – l’avv. Aldini – Product Manager HSE e Compliance per Certiquality – la Dott.ssa Danzi – Vice Presidente Finco – l’ing. Santonocito – Presidente del Settore Costruzioni di Aicq – e il Dott. Baldin – Vice Presidente del Comitato Ambiente & Energia di Aicq.

 

>>> Scarica la Locandina

ISO 37001 – Milano, 30-06-2016 def.


>>> Scarica le Relazioni Istituzionali

Il Ruolo dell’Accreditamento – F. Trifiletti ACCREDIA

La normazione tecnica per lo sviluppo della cultura dell’integrità – R. Lensi UNI

Il Percorso della nuova norma ISO 37001 – C. Rosso AICQ NA

 

 

Related Posts