TITOLO
La norma ISO/IEC 17025:2017 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura”: le novità della revisione e le modalità di adeguamento nei laboratori di prova.
PRESENTAZIONE
La revisione della norma ISO/IEC 17025 pubblicata a novembre 2017, è arrivata dopo 12 anni dalla precedente revisione del 2005 che nella sostanza non aveva portato a cambiamenti sostanziali rispetto alla versione del 2000. Con questa nuova versione le modifiche invece sono di non poco conto e interessano sia i requisiti tecnici, che quelli gestionali.
Innanzitutto la norma possiede una nuova struttura, suddivisa in 5 parti, strettamente allineata con tutti gli standard della serie 17000. Particolare enfasi viene data agli aspetti di imparzialità e di riservatezza, e una maggiore attenzione alle comunicazioni verso i clienti, in particolare delle regole decisionali che permettono al laboratorio di formulare dichiarazioni di conformità a specifici requisiti.
La nuova norma si esprime con maggior chiarezza su alcuni requisiti tecnici, ad esempio per il campionamento dettaglia meglio le registrazioni da effettuare, e sulla gestione delle tecnologie dell’informazione.
La visione per processi delle attività del laboratorio è da considerare altra importante novità che richiederà un cambio di mentalità nel laboratorio, così come il risk based thinking mutuato dalla norma UNI EN ISO 9001 nella sua ultima versione del 2015.
Come tutti i cambiamenti, l’adeguamento alla nuova norma richiederà uno sforzo ai laboratori, ma porterà ad indubbi vantaggi se adeguatamente e consapevolmente gestito.
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisire le conoscenze e gli strumenti per riesaminare e adeguare il Sistema di Gestione del proprio laboratorio alla revisione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
DESTINATARI
Direzione del laboratorio, Responsabili tecnici di laboratorio, Responsabili del sistema di gestione, Responsabili di Settore, Tecnici di laboratorio, Consulenti.
PREREQUISITI
Conoscenza della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2005 e dell’applicazione nei laboratori di prova.
ESAME
E’ previsto un test finale di apprendimento.
ATTESTATO
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
DURATA
1 giorno – Orario: 9.00-13.00 14.00-18.00
PROGRAMMA GENERALE
1. La ISO/IEC 17025: la struttura, le principali modifiche e i nuovi requisiti introdotti
2. L’impostazione del sistema e il campo di applicazione
3. La gestione della imparzialità e della riservatezza
4. I requisiti organizzativi, il ruolo e le responsabilità della direzione del laboratorio
5. Le risorse per l’attuazione dei processi: personale, strutture, apparecchiature e materiali, riferibilità metrologica, fornitori esterni
6. I processi del laboratorio: dal riesame delle richieste all’emissione dei rapporti di prova
7. I processi del laboratorio: le novità introdotte in merito a validazione dei metodi, assicurazione qualità e dichiarazioni di conformità
8. I processi del laboratorio: la gestione dei reclami e delle non conformità, il controllo dei dati e la gestione delle informazioni
9. I requisiti del sistema di gestione: confronto tra l’Opzione A e la norma ISO 9001:2015 (Opzione B)
10. La gestione del miglioramento secondo la nuova norma e la ISO 9001:2015 nell’ambito del laboratorio di prova
DOCENTI
Massimo Pradella, Giorgio Formenti e personale Accredia
A breve saranno comunicate le date dei corsi che si svolgeranno in diverse città italiane a partire da marzo.