• venerdì , 22 novembre 2024

Qualità nell’Aerospace: la newsletter di AICQ Aerospace >> marzo 2024

Disponibile il primo numero 2024 della newsletter del Settore Aerospace di AICQ!
Unica pubblicazione europea che tratta temi di Qualità prodotto, Product Assurance e Sicurezza per questo settore, vede attivamente coinvolto nella sua realizzazione il Presidente di AICQ Aerospace, Mario Ferrante.

Foto per FB e LNK

Nella newsletter di marzo 2024 scaricabile al link a seguire – si parla di:

  • Qualità in Aviazione (editoriale a cura di Mario Ferrante): una riflessione sul problema della sua Qualità.
  • Cibo Spaziale: le missioni spaziali continuano a rappresentare una sfida per le missioni abitate che devono soddisfare tutta una serie di requisiti sulla sicurezza; oltre a questo aspetto, la Qualità della vita degli astronauti rappresenta un’aspetto fondamentale, soprattutto per le missioni di lunga durata. L’intervista a Cristina Gallina – Direttrice Global Discovery Center Barilla testimonia le sfide che la Barilla ha dovuto affrontare per portare “pasta condita” sulla Stazione Spaziale Internazionale nell’ultima missione del Ten. Colonnello Villadei.
  • Tecnologie: le tecnologie avanzate forniscono un supporto straordinario alla Qualità come ad esempio l’utilizzo della realtà aumentata. Il tema è stato affrontato nell’interessantissimo articolo firmato da Alessandro Aimasso e Matteo Bertone – Politecnico di Torino.
  • Attività strategiche per la Qualità: lo Spazio è da sempre un ambiente ostile ed in particolare le radiazioni costituiscono uno degli aspetti più critici, sia per il funzionamento dei componenti elettronici sia per la sopravvivenza degli astronauti. L’articolo di Roberta Mancini e Daniele Finocchi – Thales Alenia Space –  è una concreta e mirata testimonianza sull’aspetto strategico delle radiazioni, aspetto a volte sottovalutato.

Scarica l’ultima pubblicazione del Settore Aerospace di AICQ
>>> vai alla newsletter aerospace marzo 2024

settoreAICQ-AEROSPACE-+-DISEGNO

Related Posts