AICQ Nazionale è lieta di comunicare a soci e simpatizzanti i risultati positivi ottenuti dalla settima edizione del Forum Ambiente Sano Ambiente Sano Ambiente Sacro che si è tenuta ad Assisi in data 7 luglio 2022 presso il Palazzo del Comune.
Sotto indagine il tema: “Povertà: alle radici della consapevolezza per una rinascita economica”.
Nutrito il pubblico presente in sala e in collegamento streaming Facebook e YouTube.
Giunge al termine con la consapevolezza di quanto sia importante rimuove i blocchi insiti nell’essere umano per colmare quella povertà di conoscenze e competenze per affrontare il tema dei repentini cambiamenti dei “contesti ambientali” in cui viviamo.
Il tema scelto è stato trattato con il consueto approccio olistico, grazie anche alla presenza di cinque relatori massimi esperti nella loro materia, che hanno esposto la loro esperienza sul tema della povertà con un confronto a tutto tondo nelle sue diverse declinazioni quali geopolitico, educativo, energetico, con un particolare approfondimento sulla povertà di competenze, sempre più tecnicamente complesse ma necessarie a supportare i nuovi processi necessari per attuare le linee programmatiche sulla sostenibilità, sia alla luce dei goal dell’agenda 2030 che in quelli del PNRR.
>>> Scarica il flyer con il programma
Il Forum è promosso e organizzato dallo Studio Ciancabilla, con il settore Investinculturae Cultural Dialogues che da anni promuove il Forum e altre iniziative culturali sul dialogo espressione del mood di Katia Ciancabilla – titolare dello Studio nonché consigliere del Settore Turismo di AICQ Nazionale – da anni impegnata sul tema del dialogo. Ha collaborato Assisi Suno Sacro, con il patrocinio del Comune di Assisi, che ha ospitato l’evento proprio presso il Palazzo del Comune, nella Sala della Conciliazione. Sponsor tecnico di questa edizione del Forum è stata, infine, Integra ESG partner Network Srl, società esperta in tecniche di sostenibilità pratica.
Hanno portato i saluti istituzionali: Stefania Proietti – Sindaco di Assisi – e Frate Raphael Normanno – Coordinatore della Basilica Papale di San Francesco d’Assisi; mentre il Presidente dell’Associazione Assisi Suono Sacro, Andrea Ceccomori, ha aperto i lavori, moderati da Katia Ciancabilla.
I relatori sono stati quest’anno: Tiberio Graziani – Presidente della Vision & Global Trends – con un intervento sulla geopolitica della povertà; Donatella Caprioglio – Psicologa, scrittrice, docente universitaria ed esperta di Psicologia dell’infanzia e dell’abitare – con un intervento sulla povertà dell’ascolto; Ermanno Cardelli – Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile Università di Perugia – con un intervento sulla povertà energetica e formativa; Emilia G. Catto – Referente del Registro AICQ Sicev valutatori ambientali – con un intervento sulla povertà di competenze e il ruolo delle certificazioni del personale quale strumento utile per il superamento dell’autoreferenzialità; Fabio Maccarelli – Vicepresidente del Comitato Salute e Sicurezza di AICQ Nazionale – con un intervento sul binomio sostenibilità-povertà attraverso i percorsi virtuosi della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Per ulteriori dettagli su questa edizione del Forum, inviare una email a: investinculturae@gmail.com
Com’è da tradizione al termine del Forum è stato lanciato il tema della 8 edizione che sarà:
l’ESG quale sistema di controllo sulla sostenibilità in concreto.
Stay tuned!