Il Settore Costruzioni di AICQ Nazionale è lieto di condividere con soci, simpatizzanti e non soci AICQ il suo Piano Attività e Obiettivi per il triennio 2021-2023.
I driver presi a riferimento per definire i singoli progetti su cui si è basato il Piano sono:
- Tematiche connesse allo sviluppo sostenibile (ambiente, sociale, economico e anticorruzione), al digitale (BIM ecc), al project management, al risk management, all’innovazione eticamente orientata (“green economy” e finanza verde, LCA, energie rinnovabili e meccatronica, nuove tecnologie abilitanti).
- Convegno sullo sviluppo sostenibile (ambiente, sociale, economico e anticorruzione) nelle costruzioni focalizzato sui 17 obiettivi interconnessi indicati dall’ONU per il 2030.
- Impatto sul settore della nuova PdR UNI 102/2021 Asserzione etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile (asserzioni etiche di sostenibilità di un prodotto, di un servizio, di un processo e di un’organizzazione).
- Impatto sul settore della nuova Norma UNI EN ISO 14007:2020: Gestione ambientale – Linee guida per determinare costi e benefici ambientali. La norma potrebbe essere un utile riferimento per “misurare” in modo oggettivo i costi e il valore associato agli investimenti. La norma fornisce le linee guida per determinare costi e benefici ambientali associati agli aspetti ambientali.
- Valutazione opportunità di riprendere i rapporti con l’UNI per dare sviluppo e applicazione alla PdR 71-2019.
- Partecipazione al SAIE 2021 previsto a Bari dal 7 al 9 ottobre p.v., in presenza, con un convegno articolato di 4/5 interventi e su base mezza giornata.
- Valutazione opportunità di partecipare al SAIE che si terrà anche nei futuri anni 2022 e 2023.
- Valutazione opportunità di partecipare a MADE EXPO per i futuri periodi.Alla luce di queste indicazioni basilari sono stati definiti i singoli progetti/obiettivi dal 2021 in poi: progetti/obiettivi elencati negli allegati al Piano come scaricabile a seguire.
Vengono altresì costituite, in seno al Settore Costruzioni AICQ, due Commissioni Tecniche sui seguenti macro temi:
– Sostenibilità nel Settore delle Costruzioni alla luce dei temi introdotti dal P.N.R.R.;
– Digitalizzazione, innovazione e sicurezza digitale nel mondo delle costruzioni alla luce dei temi introdotti dal P.N.R.R.L’obiettivo delle Commissioni è quello di analizzare i temi di pertinenza al fine di individuare possibili aree di intervento per il Settore, che saranno concretizzate in convegni, attività formative e divulgative.
Per conoscere meglio la composizione delle Commissioni Tecniche e accedere alle schede progetti/obiettivi
>>> Scarica il Piano Settore Costruzioni AICQ