Il 12 Novembre 2020 AICQ Nazionale ha partecipato all’evento organizzato da Blulink: “Creating Customer Value: com’è cambiato il modo di vivere la Qualità, anche a distanza”. L’evento ha avuto luogo in occasione della Giornata Mondiale della Qualità 2020 | Quality for Italy – Italy for Quality; con questo incipit: La Qualità è sempre definita dal Cliente e non dall’azienda!
In un mondo che cerca una “nuova normalità”, distante ma connessa, la Qualità deve diventare Smart e seguire i processi aziendali a distanza mantenendo il focus sulla creazione di valore al cliente.
La Qualità a distanza diventerà il “new normal”? La valutazione dei fornitori si trasformerà in una valutazione per individuare Partner di Business in grado di lavorare e comunicare anche a distanza? Come saranno i nuovi scenari?
L’evento si è svolto online ed ha avuto un’ampia partecipazione. Sono intervenuti autorevoli relatori in rappresentanza di: TUV Italia, Gruppo Galgano, Politecnico di Milano e AICQ Nazionale, accanto a Blulink.
Per AICQ, il Vice Presidente Nazionale, l’ing. Vito Quattrocchi, ha presentato la relazione “La Qualità Driver per la Sostenibilità“. Questo della Sostenibilità è per AICQ il tema cardine dell’attività nell’immediato futuro; in linea con quanto da più parti avanzato ed auspicato. Sostenibilità ambientale, economica e sociale; per favorire un’economia circolare, a tutela dell’ambiente e delle nuove generazioni. Quattrocchi ha illustrato come la Qualità può essere stimolo e guida per supportare azioni in questa direzione. L’attività proattiva della Qualità può investire i vari ambiti delle organizzazioni private, pubbliche, produttive, dei servizi, della cultura, della ricerca. Supporteremmo così le azioni auspicate dalla Generazione Millennium in direzione della salvaguardia del Pianeta. Una prima risposta è già in atto con la presa di coscienza dell’Europa, che ha chiesto ai singoli stati di programmare azioni coerenti per il Piano Recovery Fund e Next Generation. AICQ, promotore della Cultura della Qualità, ritiene così che la Qualità, agendo in modo trasversale ai processi fondamentali, può essere Leader per la Sostenibilità.