Chiude con bilancio positivo – ampia la partecipazione da tutta Italia – la Tavola Rotonda dal titolo “Intelligenza Artificiale (IA): Applicazioni e Opportunità per la Qualità dell’Aerospace”.
Per Mario Ferrante, Presidente del Settore Aerospace AICQ, è stato un piacere aprire i lavori e moderare l’iniziativa, insieme alla Vicepresidente Diana Giorgini.
Aziende e i relatori hanno dimostrato grande disponibilità a rispondere alle domande dei moderatori, dei partecipanti e a condividere le loro preziose competenze, rendendo possibile un evento unico e fondamentale in Italia sull’Intelligenza Artificiale: la Qualità.
Tutto ciò dimostra che i temi affrontati dal Settore AICQ Aerospace suscitano un forte interesse da parte di Aziende, Istituzioni e Università, portando anche a interessanti spunti per future iniziative.
Aggiunge Mario Ferrante: “Un grazie particolare va a tutti gli autorevoli relatori che hanno preso parte alla tavola rotonda: Ernesto Ippoliti – Responsabile Processi Industriali (Spazio) di Thales Alenia Space – che ha parlato di AI applicata al controllo qualità di una linea di montaggio prodotti spaziali; Riccardo Girelli – CEO, Fondatore e Proprietario della Labormet due S.r.l. – che ha approfondito il tema dell’utilizzo dell’AI per applicazioni di controllo tomografico su componenti Aerospace; Ilario Gerlero – Associate Partner e Fondatore di Sensor Reply – che ha approfondito il tema dell’utilizzo dell’AI per il supporto alla decisione on-board e off-board; Francesco Franchini – Manager della Business Unit Data Analytics di EnginSoft – che ha parlato dell’utilizzo dell’AI a supporto dello sviluppo prodotto, dalla fase di pre-design fino all’aftermarket; Fabio Cassanelli – Socio e co-fondatore della società Argo Business Solutions – che ha indagato gli aspetti di compliance e mitigazione dei rischi in applicazioni critiche; Paolo Maggiore – Professore, Dip. Meccanica e Ingegneria Aerospaziale Politecnico di Torino – che invece ha parlato delle prospettive di impiego di tecniche di AI nel campo della ricerca e della didattica nell’Aeronautica e Spazio; e Rita Carpentiero – Responsabile Divisione Qualità dell’Agenzia Spaziale Italiana – che ha indicato le prospettive di impiego di tecniche di AI nel campo dell’Assicurazione del Prodotto e della Qualità per il settore spaziale.”
Il Settore AICQ Aerospace proseguirà queste iniziative, disponibile a valutare proposte e idee sui temi da affrontare, ben conscio delle sfide per le applicazioni nella Qualità di sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale!
Per proposte scrivi a: aerospace@aicq.it
“Una riflessione finale – continua M. Ferrante – è toccata agli standard AS 9100 e alle normative ECSS progettati per garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei processi e dei prodotti nel settore aerospaziale. Questi standard richiedono una rigorosa gestione dei processi, controllo della documentazione e verifica della conformità per i sistemi IA utilizzati in applicazioni critiche. Ciò implica che gli algoritmi e i modelli devono essere progettati, testati e validati seguendo processi documentati e ripetibili, esattamente come qualsiasi altra tecnologia utilizzata in ambito aerospaziale. In ultimo vengono la verifica e la validazione dei modelli di IA, che devono dimostrare di essere accurati, affidabili e sicuri. L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia straordinaria e va guidata per usare al meglio le sue potenzialità.”
Si vuole, inoltre, ringraziare: Zinaida Miroshnik di ATLA per l’aiuto nel coordinamento delle varie attività di preparazione; Elisa Cannata e Silvia Gamba di AICQ Piemontese e Skillab, e il suo Presidente Riccardo Rosi per il supporto alla gestione webinar e diffusione evento.
Se vuoi approfondire e non sei riuscito a partecipare, AICQ Nazionale è lieta di rimandare al canale youtube del Settore in cui potrai sentire o risentire la tavola rotonda