• sabato , 13 aprile 2024

Parità di genere: Gli scenari nelle organizzazioni

Milano, webinar – 8 marzo 2024 – Save the date –  Il Comitato AICQ Welfare e Conciliazione Vita Lavoro AICQ SICEV annunciano  il seminario gratuito “Parità di genere: Gli scenari nelle organizzazioni” che si terrà l’8 marzo 2024, dalle 15.20 alle 18.30.

SCENARIO
L’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne e della Parità di Genere.
Nel 2022 UNI – con le Linee Guida PdR 125 – ha voluto portare l’attenzione le modalità con cui affrontare la Parità di Genere (PdG) nei luoghi di lavoro. A gennaio e a marzo del 2023, nell’ambito di due eventi, AICQ Centronord aveva poi fornito, per la prima volta, una panoramica sulla Prassi di Riferimento (PdR 125:2022) e le Politiche di Diversità e Inclusione (D&I). Sullo sfondo degli sviluppi nel frattempo verificatisi e delle esperienze maturate, il Comitato Welfare e Conciliazione Vita Lavoro di AICQ con AICQ SICEV vogliono ora fornire aggiornamenti e approfondimenti in tema di attuazione delle politiche a livello aziendale.
Gli sgravi contributivi e un punteggio premiale per la concessione di aiuti di Stato per le aziende hanno riacceso l’attenzione sul tema. Restano tuttavia centrali gli aspetti organizzativi e culturali legati all’implementazione delle politiche per Parità di Genere e Diversità&Inclusione.
Al fine di ottenere il massimo dei benefici connessi al percorso di certificazione appare di importanza primaria gestire in modo sinergico i punti di contatto con le Politiche relative al Welfare aziendale e alla Conciliazione Vita-Lavoro. È questo, infatti, il contesto in cui le Politiche di partecipazione attiva di tutto il personale, in un’ottica di Diversità e Inclusione (D&I), diventano fondamentali per innescare e/o rendere sostenibile il processo di cambiamento culturale nelle Organizzazioni con risultati sia in termini di benessere e committment delle persone sia a livello di indicatori di performance aziendale.

RELATORI
>> Dallavalle Elisabetta: Esperta Benessere organizzativo e DE&I, già Welfare Manager Nestlé Italiana, Presidente e Co-founder Osservatorio Benessere & Felicità, Membro Consiglio Direttivo AIDP Lombardia
>> Di Bella Marialuisa: Consulente e Project Manager, Esperta di Gender Equality, Work-Life Balance, Welfare aziendale e CSR, Co-founder di FareWelFare
>> Galster Michael: Presidente del Comitato Welfare e Conciliazione Vita Lavoro di AICQ Nazionale, Consulente di Direzione, Esperto TQM e Valutatore Premio Qualità e Innovazione

PROGRAMMA LAVORI e ISCRIZIONE
A breve

Stay tuned

Related Posts