• domenica , 28 aprile 2024

Questionari online per quattro Prassi di Riferimento UNI

AICQ Nazionale è lieta di comunicare che UNI chiede il parere per il futuro di 4 prassi di riferimento, in queste settimane sottoposte a un passaggio fondamentale per il loro sviluppo. Online i 4 questionari, con scadenze tra gennaio e febbraio 2024,  con l’obiettivo di valutare l’eventuale evoluzione delle PdR in standard.
Le UNI/PdR sono documenti pre-normativi che, nati da specifiche esigenze, dopo qualche anno di applicazione possono svilupparsi in norma tecnica. Sia le prassi che le norme tecniche nascono dalla collaborazione e dalla condivisione tra tutti gli stakeholder.

Per la UNI/PdR 60:2019 “Esperto del ciclo di vita delle sostanze – Attività e requisiti dei profili professionali di Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) e di Esperto del Sistema Rifiuti (ESR)”, sviluppata con EPTAS (Esperti della Prevenzione per la Tutela dell’Ambiente e della Salute), il questionario (clicca qui) rimarrà aperto fino al 4 gennaio 2024.

La UNI/PdR 34:2017 dedicata ai siti e-commerce (“Linea guida per le recensioni dei consumatori sull’esperienza di acquisto online”), nata dalla collaborazione con Casa del Consumatore, è invece sottoposta ad analoga valutazione (clicca quifino al 2 febbraio 2024.

Sulla UNI/PdR 23:2016 (“Prodotti vetrari per l’edilizia – Linee guida per la progettazione ed elementi per il capitolato”), che ha visto la collaborazione di ASSOVETRO e Ancitel Energia e Ambiente, il survey (clicca qui) è disponibile online fino all’8 gennaio 2024.

Infine la UNI/PdR 48:2018 in tema di sicurezza urbana. Il documento dal titolo “Quadro normativo, terminologia e modelli applicativi per pianificare, progettare, realizzare e gestire soluzioni di sicurezza urbana”, sviluppato con Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano (FOIM), vede il questionario di valutazione (clicca qui) aperto fino al 13 gennaio 2024.

>>> DA NEWS UNI

Related Posts