• sabato , 22 giugno 2024

Presentazione del libro “Dalla qualità alla sostenibilità”

AICQ Nazionale e il Settore Costruzioni rimandano alla presentazione del libro “Dalla qualità alla sostenibilità. Il contributo di Icmq alla qualificazione delle costruzioni”, che si svolgerà a Milano il 30 novembre presso la Sala Maggiore del centro congressi FAST di piazzale R. Morandi 2, a partire dalle ore 17.00.

L’evento celebra i 35 anni di Icmq, un anniversario importante, non solo per le tante attività realizzate, ma anche perché coincide con il passaggio a società Benefit e con il rafforzamento del suo ruolo come ente di valutazione e di validazione, non più solo nel mercato delle costruzioni. Questa consapevolezza ha portato a guardare al  passato e a promuovere un volume che è stato curato da Alfredo Martini ed edito dalla casa editrice Donzelli.  >>> scarica il programma

Il libro ripercorre le vicende che nei diversi contesti hanno caratterizzato la storia di un settore, quello delle costruzioni, fortemente intrecciato con scelte politiche e dinamiche economiche e finanziarie, che hanno determinato percorsi non lineari nei quali si collocano la battaglia per la qualità e per una cultura della sostenibilità. Il racconto evidenzia la stretta correlazione tra la storia dell’industria edilizia in Italia e il ruolo svolto da Icmq nell’intercettare i bisogni, ideando e mettendo a disposizione dei diversi attori strumenti e servizi e contribuendo in misura rilevante ad accompagnare il mercato verso l’innovazione.

La sua presentazione è una riflessione sull’evoluzione dell’industria e del mercato dell’edilizia e delle infrastrutture dal punto di vista della qualificazione dei diversi attori, così come delle politiche e della normativa che hanno contribuito ad orientare il profondo cambiamento che li ha caratterizzati, soprattutto a partire del primo decennio di questo secolo.

Per iscriverti >>> vai a 

Related Posts