• sabato , 27 aprile 2024

La dimensione sociale dell’innovazione

Roma/webinar, 27 novembre 2023 – Dalle ore 17:30, a Roma, presso il Seminterrato di via Siena, e in parallelo collegamento streaming, AICQ Centro Insulare è lieta di annunciare l’evento di presentazione del libro “La dimensione sociale dell’innovazione di Stefano Ciccone – Edizioni CELID.
Dopo i saluti di apertura serata che verranno portati da Massimo Leone, Presidente di AICQ Centro Insulare, curatrice dell’iniziativa, Massimo Calcagno – consigliere di AICQ CI –
dialogherà con l’autore Stefano Ciccone.

DESCRIZIONE

L’innovazione è divenuta una parola passepartout utilizzata, spesso a sproposito, dalla pubblicità, dalla politica e dai media: sull’innovazione tecnologica si riversano fiducia e diffidenza, ambedue spesso sproporzionate. La tecnologia è pervasiva nelle nostre vite e incide in modo significativo sul sistema produttivo, eppure la conoscenza delle relazioni tra innovazione tecnologica e vita quotidiana, la riflessione sulle forme di previsione e governo di queste relazioni, appaiono ancora del tutto inadeguate. Non solo i cittadini appaiono privi di categorie per leggere la dimensione sociale della innovazione; anche gli stessi operatori del settore, i decisori politici, le organizzazioni sindacali e le comunità locali appaiono impreparati ad affrontare questo tema nella sua complessità. È necessario dunque costruire strumenti condivisi per comprenderne le dinamiche e governarle.

AUTORE

Stefano Ciccone ha promosso e coordinato per 15 anni il Parco Scientifico Romano sviluppando progetti e iniziative in ambito nazionale ed europeo sulla valorizzazione della conoscenza nelle politiche di sviluppo locale. È stato tra gli esperti valutatori ANVUR delle attività di “terza missione” degli atenei e degli Enti di Ricerca. Coniuga, nella sua ricerca, una riflessione sull’ordine di genere da un punto di vista maschile e un critica alle della ricerca e dell’innovazione basato sulla valorizzazione dei saperi e delle soggettività sociali. Ha curato nel 2004 il volume Romascienza Innovazione, qualità e sviluppo per Roma (Franco Angeli); con Rosenberg & Sellier ha pubblicato Essere maschi. Tra potere e libertà (2009) e Maschi in crisi? Oltre la frustrazione e il rancore (2019).

PARTECIPAZIONE IN PRESENZA e ON-LINE

Inviare una email ad AICQ Centro Insulare: infosoci@aicqci.it (segreteria organizzativa dell’iniziativa).

>>> Scarica la locandina evento

Related Posts