AICQ Nazionale rimanda all’ottava edizione del Forum Ambiente Sano Ambiente Sacro organizzato dallo Studio Investinculturae Cultural Dialogues by Studio Ciancabilla con la collaborazione del Comune di Assisi, IntegraESG Partner Network e Assisi Suono Sacro. Si terrà il prossimo 23 maggio 2023, a partire dalle ore 16.00, Presso il Palazzo del Comune ad Assisi.
Questa edizione del Forum è inserita tra gli eventi della settima edizione del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS – in programma dall’8 al 24 maggio. L‘attività di promozione dei principi della sostenibilità e degli approfondimenti tematici, svolti nel corso delle precedenti edizioni, sono perfettamente infatti in linea con i 17 Goals dell’agenda Onu 2030 >>> Vai alla pagina dedicata su portale ASviS
Il tema scelto questo anno per il Forum “Ambiente Sano Ambiente Sacro” è: Economia e finanza ESG: investimenti per il bene comune, sviluppo integrale della persona, salvaguardia dell’ambiente.
Verranno affrontati – con un approfondimento olistico – i rating ESG, sistemi di misurazione della sostenibilità sia della finanza, nella loro capacità generatrice e creativa, sia dell’economia per orientare gli investimenti per il comune benessere utilizzando il profitto come mezzo e non come fine delle attività economiche per il bene dell’Uomo e dell’Ambiente.
ESG è l’acronimo di Environmental, Social e Governance e si riferisce ai tre fattori chiave per misurare la sostenibilità e l’impatto etico di un investimento in un’azienda. Si tratta di criteri che valutano come un ente si comporta nei confronti dell’ambiente, delle persone, delle comunità e della sua stessa governance. È un approccio alla conoscenza e all’analisi delle aziende sempre più utilizzato nel mondo finanziario come una piattaforma di valutazione della sostenibilità degli investimenti e come valutazione delle performance delle imprese.
Per la partecipazione in presenza c/o Palazzo dei Priori, 10 Piazza del Comune Assisi (entro 22 maggio 2023), inviare una email a >>> investinculturae@gmail.com