• martedì , 16 aprile 2024

La Qualità nell’Aerospace

Il 4 e 5 maggio 2023 si è tenuto il secondo appuntamento nazionale di AICQ Aerospace sulla Qualità dell’Aerospace, organizzato in stretta collaborazione con il Politecnico di Torino, Thales Alenia Space e AICQ Piemontese.

settoreAICQ-AEROSPACE-+-DISEGNO

Seguono le parole dell’ing. Mario Ferrante, Presidente del Settore Aerospace di AICQ, a conclusione dell’evento.

L’Aerospace è un aspetto strategico per il nostro paese e la Space Economy una opportunità per le nostre imprese e istituzioni, in questo contesto la Qualità e sicurezza rappresentano un’aspetto fondamentale per affrontare le sfide ci aspettano.  
Dopo quattro anni dall’ultimo evento in presenza di AICQ Aerospace, è stato un grande piacere e onore aprire i lavori come Presidente del Settore Aerospace di AICQ insieme al co-chairman, il Prof. Paolo Maggiore, del secondo Convegno Nazionale sulle sfide della Qualità dell’Aerospace del 4 e 5 Maggio al Politecnico di Torino: evento unico in Italia e in Europa organizzato dal Settore Aerospace di AICQ, Politecnico di Torino e AICQ Piemontese.
Sono stati 2 giorni intensi e straordinari che hanno visto le eccellenze Aerospaziali del Nostro Paese dalle Grandi alle Piccole imprese e istituzioni impegnate tutti i giorni in questo settore complesso e strategico. Nelle varie sessioni sono state presentate testimonianze, anche internazionali, sulle sfide della Qualità e Sicurezza nella Space Economy, sulle  tecnologie avanzate del settore Aeronautico, sui mini e nanosatelliti, la visione delle Agenzie Spaziali e tanto altro. Desidero ringraziare Patrizia Secchi dell’ESA, Rita Carpentiero dell’ASI, Tommaso Sgobba dello IAASS, Paolo Maggiore del Politecnico, Vittorio Ancona di Thales Alenia Space, Marco Masselli e Giorgio Garola di AICQ Piemontese il cui supporto è stato fondamentale per organizzare questo evento. Desidero ringraziare inoltre tutti gli eccellenti relatori provenienti dalle Aziende, Università, Associazioni, Istituzioni, Agenzie e il sostegno delle Aziende che hanno creduto e reso possibile questa manifestazione Nazionale, Thales Alenia Space, Altec SPA, RINA, Banca Sella, LMA srl – Aerospace Technology, AVIO, Protocube Reply, Premek Hi Tech srl HI-Tech, ATLA, AVIOTEC SRL, SITAEL, SISTEL, Leonardo, Italian Identity Group, TITAN4, SICAV SRL e tartufo dolci.
Ringrazio il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana European Space Agency – ESA, Accredia, International Association for the Advancement of Space Safety, la Regione Piemonte, la Camera di Commercio di Torino, Confindustria Piemonte, l’Unione Industriali Torino, il DAP, l’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Torino, Italian Identity Alliance e YES4TO.
Al termine del convegno ho avuto l’onore di ringraziare, consegnando il Quality Award di AICQ Aerospace,  le aziende e coloro che hanno fondato il Settore Aerospace, che hanno contribuito alle iniziative della Qualità nell’Aerospace in Italia e che hanno sostenuto Settore Aerospace di AICQ.

Il Convegno sarà visibile nelle prossime settimane sul canale you tube di AICQ Aerospace.

STAY TUNED!

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Related Posts