• venerdì , 19 aprile 2024

ECONOMIA CIRCOLARE una sfida collettiva per il futuro del pianeta

Webinar, 15 maggio 2023 – AICQ Centro Insulare è la protagonista del webinar “ECONOMIA CIRCOLARE una sfida collettiva per il futuro del pianeta” che si terrà lunedì 15 maggio, dalle ore 18:30 alle 20:00, su piattaforma, e si svolge nell’ambito degli eventi organizzati dagli aderenti all’Alleanza ASviS del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2023 ( vai a >>>) in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e Progetto Qualità 2000 srl.

PRESENTAZIONE
Se continueremo a sfruttare le nostre risorse allo stesso ritmo di oggi, entro il 2050 ci sarà bisogno di tre Pianeti Terra. Un cambio di paradigma nei modelli produttivi e comportamentali è indispensabile per un futuro più sostenibile.
Per economia circolare si intende un sistema economico che, attraverso un approccio sistemico e olistico, mira a mantenere circolare il flusso delle risorse, conservandone, rigenerandone o aumentandone il valore, e che al contempo contribuisce allo sviluppo sostenibile. Il webinar darà i principali riferimenti di contesto e normativi sul tema della circolarità, tra i quali il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e la strategia nazionale per l’economia circolare, le strategie dell’Unione europea (come il Green deal e l’End of waste), gli Obiettivi Onu 2030 e la normazione tecnica UNI e ISO, con un focus particolare sulla nuova norma UNI/TS 11820:2022, per la misurazione della circolarità di un’organizzazione.

PROGRAMMA LAVORI

Apertura Lavori e Moderazione:
Cecilia de Palma – Vicepresidente di AICQ Centro Insulare

Interventi Tecnici:
“Rischi e opportunità per l’economia circolare”
Enrico Maria Mosconi – Professore ordinario dell’Università degli Studi della Tuscia
“Economia Circolare: una sfida per il futuro”
Andrea Colantoni – Professore associato dell’Università degli Studi della Tuscia
“Dinamica e gestione delle organizzazioni. Misurare la circolarità con la Specifica Tecnica UNI/TS 11820:2022″
Sergio Bini – Presidente di Progetto Qualità 2000 srl

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AICQ Centro Insulare Via Siena 2 – 00161 Roma
infosoci@aicqci.it – www.aicqci.it

Scarica la locandina >>>

Related Posts