• giovedì , 28 marzo 2024

La gestione dei rischi e delle opportunità in un laboratorio di prova e taratura: dalla teoria alla pratica 

Webinar, 28 ottobre 2022 – Si sono aperte le iscrizioni per l’evento gratuito, patrocinato da Accredia, “La gestione dei rischi e delle opportunità in un laboratorio di prova e taratura:  dalla teoria alla pratica” organizzato dal Comitato Laboratori di Prova e Taratura di AICQ, in collaborazione con AICQ Nazionale e con il supporto di AICQ Triveneta.

logo laboratori

OBIETTIVO – Il Comitato Laboratori AICQ organizza questo seminario in quanto si ritiene opportuno un percorso di aggiornamento e confronto alla luce del requisito 8.5 “Azioni per affrontare i rischi e le opportunità” previsto dalla norma UNI CEI/EN ISO/IEC 17025:2018.

TEMA E CONTENUTI – La norma UNI CEI/EN ISO/IEC 17025:2018 di riferimento per l’accreditamento dei laboratori di prova e taratura, nonché i Regolamenti tecnici Accredia RT-08 per i laboratori di prova e RT-25 per i laboratori di taratura, richiamano il processo dei gestione dei rischi e delle opportunità. Si rende pertanto necessario, per un laboratorio, saper interpretare nella maniera più consona tali requisiti, in modo da poter adottare gli strumenti più opportuni ed efficaci e far sì che questo processo sia effettivamente complementare e utile al miglioramento continuo.

DESTINATARI – Personale dei laboratori di prova e di taratura coinvolti a vario titolo nelle attività di gestione dei rischi e delle opportunità, Direzione del laboratorio, Responsabili del sistema di gestione di un laboratorio, consulenti e qualsiasi altra parte interessata impegnata nel supporto e nella consulenza per la progettazione e implementazione di un sistema di gestione in un laboratorio di prova o taratura.

Schermata 2022-09-27 alle 09.23.12

PROGRAMMA 

14.15-14.30   Apertura Piattaforma Cisco Webex
– Saluti e introduzione iniziale (Ing. Andrea Fedele)
– “La gestione dei rischi e delle opportunità: l’esperienza di Accredia con focus sul Laboratorio di Prova” (Dott.ssa Sabrina Pepa)
– “Gestione dei rischi e delle opportunità in un laboratorio di prova: esempio di procedura di sistema e strumenti operativi” (Dott.ssa Maria Catena Ferrara)
– “Quali rischi e opportunità in un laboratorio di prova? Esempi pratici e modalità di gestione” (Dott. Denis Brazzo)
– “La gestione dei rischi e delle opportunità in un Laboratorio di Taratura il punto di vista di Accredia – Dipartimento Laboratori di Taratura” (Dott.ssa. Laura Lo Guzzo)
– “Caso studio sulla gestione dei rischi e opportunità in un laboratorio di taratura: esempi pratici e modalità di gestione” (Dott.ssa Elisa Majori)
– Question Time

ISCRIZIONI  – Evento gratuito, previa registrazione, fino ad esaurimento posti disponibili (200 posti disponibili) >>> link di registrazione

Per informazioni >>> laboratori@aicq.it

Scarica la locandina >>>

Related Posts