Lo scorso 30 giugno si è riunita l’Assemblea Nazionale Straordinaria dei Soci AICQ per un riesame approfondito dello Statuto ai fini di una sua complessiva revisione che è stata approvata all’unanimità dalle Federate, le quali erano tutte presenti.
L’Assemblea, a seguito dell’approvazione del nuovo Statuto, con volontà concorde ha dichiarato decadute le precedenti cariche sociali, fatta eccezione per questi due organi associativi: il Collegio dei Probiviri e il Revisore dei Conti. Successivamente ha proceduto, con voto unanime, all’elezione di Alessandro Cafiero quale Portavoce Nazionale e di Sergio Bini quale Presidente dell’Assemblea. Il Portavoce Nazionale ha la funzione di rappresentare gli Enti associati su scala nazionale e internazionale nonché di convocare e coordinare il Consiglio Direttivo e il Comitato Tecnico-Scientifico. Il Presidente dell’Assemblea convoca le riunioni ordinarie e straordinarie dell’Assemblea, ne definisce l’ordine del giorno e le presiede.
Con il nuovo Statuto è stato ampliato l’orizzonte concettuale della Qualità: oltre alla Qualità delle organizzazioni, dei prodotti e dei servizi si fa ora ripetutamente riferimento alla Qualità della vita nelle città e nelle comunità sostenibili, dando risalto al nesso tra Qualità e Sostenibilità. Tra le principali innovazioni introdotte nello Statuto ci sono anche le nuove funzioni del Comitato Tecnico-Scientifico con il coinvolgimento di tutti i Comitati e i Settori, la cui rete contribuisce in modo significativo allo sviluppo delle strategie associative AICQ, nonché la nuova mission affidata proprio ai Comitati: promuovere la Qualità delle professioni con particolare riferimento alle Attività Professionali Non Regolamentate.