• sabato , 27 aprile 2024

Human Factor e analisi dei dati per la gestione del rischio

Al via il webinar gratuito di Accademia Italiana del Sei Sigma – AISS – “Human Factor e analisi dei dati per la gestione del rischio” previsto per giovedì 21 aprile 2022 (dalle 16.00 alle 18.00) e che vede coinvolto il Presidente del Comitato Metodi Statistici di AICQ, Alessandro Celegato, a fianco di Luigi Bollani.

DESCRIZIONE
Presentazione di quattro casi reali per evidenziare come la statistica e la gestione del fattore umano sono due metodi, efficaci ed efficienti, per la gestione del rischio:
• Caso 1: analisi degli inglesi sviluppata nel corso della II guerra mondiale, per studiare la strategia utilizzata dai tedeschi in merito al lancio dei missili V2
• Caso 2: come sono stati resi più sicuri gli aerei militari
• Caso 3: l’incidente dello Space Shuttle
• Caso 4: incidente aereo che ha consentito di rendere sicuri i voli I casi verranno poi contestualizzati in ambito aziendale.

OBIETTIVI
Sensibilizzare i partecipanti in merito alla statistica ed al fattore umano, argomenti che apparentemente non sembrano avere un collegamento. Si comprenderà, tramite i casi presentati, come una analisi metodica dei dati, associata ad una corretta gestione del fattore umano, consenta di affrontare in modo ottimale l’analisi e la gestione del rischio. I casi presentati, se pur appartenenti a contesti non consueti, saranno spunto di riflessione presentando delle analogie e delle logiche riconducibili all’ ambito aziendale.

Per iscriverti, accedere alla sezione “Webinar 2022” sul portale di AISS >>>

Related Posts