• domenica , 14 luglio 2024

ESG, il bilancio di sostenibilità nelle aziende della filiera alimentare

Il webinar “ESG, il bilancio di sostenibilità nelle aziende della filiera alimentare”, che il Settore Alimentare AICQ ha organizzato lo scorso 12 aprile 2024, è stato pensato come il primo di una serie di approfondimenti sul tema dei principi di ESG a fronte di nuovi obblighi per le imprese e la necessità di qualificazione e rating di sostenibilità richiesti sempre più frequentemente anche nel settore alimentare.

Al centro dei lavori 12 aprile le tre dimensioni fondamentali – Environment, Social, e Governance – per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa nel settore specifico della filiera alimentare.

Due ore di lavori moderati da Gabriele Muzio, Consigliere del Settore Alimentare AICQ, nonché Responsabile Area Tecnica API Torino e Coordinatore Tecnico e Amministratore della Società Centro Servizi PMI srl di diretta emanazione dell’Associazione API Torino. A Fabio Valsecchi, quale Presidente del Settore Alimentare AICQ, il compito di portare i Saluti Istituzionali. Dopo l’inquadramento generale del tema di Gabriele Muzio si è parlato subito di “indicatori della sostenibilità sociale” tramite definizione, tipi di KPI e loro utilizzo nella pianificazione della sostenibilità, in ottica della creazione di un vero e proprio “Bilancio di Sostenibilità”.

Valeria Scotto di ClementeVicepresidente Settore Alimentare AICQ e Consulente Solve Consulting srl – ne ha evidenziato il ruolo e l’importanza giungendo alla conclusione di come la rendicontazione di sostenibilità sia fondamentale per la responsabilità e la trasparenza. I KPI siano nodali nella misurazione e nella comunicazione delle prestazioni di sostenibilità; tanto quanto monitorare e aggiornare continuamente il bilancio di sostenibilità attraverso una comunicazione continua.
L’intervento di Marco PasqualiniConsulente di Direzione libero professionista, esperto in regolamentazione, packaging e sistemi GMP, Lead Auditor & ET area tecnica GMP & Sistemi – si è focalizzato nell’ambito più specifico e tecnico degli imballaggi, tema di forte attualità in ambito di transizione ecologica. In particolare, ha evidenziato le novità nel contesto dell’economia circolare del Nuovo Regolamento UE Packaging & Packaging Waste.
Infine, Cecilia De PalmaVicepresidente di AICQ Centro Insulare, Consulente di Management CMC e Delegata Italiana ISO/TC 309 Governance delle Organizzazioni – ha posto l’accento sulle strategie per la sostenibilità ESG nel contesto della buona governance delle organizzazioni. Partendo da esigenze e obiettivi, ha sottolineato come qualsiasi strategia venga applicata non può essere perseguita con successo, quindi proteggere e creare valore per stakeholder e organizzazione stessa, se non viene inserita nel quadro complessivo della gestione strategica e operativa delle imprese. Il tema è stato approfondito a partire dai numerosi schemi e norme esistenti passando all’importanza dell’adozione di policy e prassi in azienda non solo nelle grandi imprese ma anche nelle PMI.

Per le prossime iniziative del Settore Alimentare >>> STAY TUNED!

Related Posts