• giovedì , 28 marzo 2024

Le sfide della Sicurezza nei Programmi Spaziali Futuri

Webinar, 26 aprile 2022 – Il Settore Aerospace di AICQ ha in programma per il prossimo 26 aprile 2022, a partire dalle ore 16.45, il webinar gratuito: Le sfide  della Sicurezza  nei Programmi Spaziali Futuri – The Safety Challange of Future Space Programs.

settoreAICQ-AEROSPACE-+-DISEGNO

L’evento è organizzato in stretta collaborazione con AICQ Piemontese, con il sostegno di Thales Alenia Space e il patrocinio del Politecnico di Torino e dell’Agenzia Spaziale Italiana.

“La Luna e Marte rappresentano per la Qualità e la Sicurezza una sfida tra le più importanti dei prossimi anni. Sottolinea l’Ing. Mario Ferrante, Presidente del Settore Aerospace di AICQ NazionaleLa missione Mars Sample Return, permetterà di ricevere sulla Terra dei campioni di terreno marziano che il rover Perseverance sta già raccogliendo. In questo contesto le Agenzie e le Aziende Spaziali coinvolte si stanno già organizzando  per assicurare che tutti i rischi di una potenziale contaminazione siano tenuti sotto controllo. Inoltre, la New Space Economy si sta orientando verso la Luna e vedremo presto delle basi permanenti. In questo scenario la Sicurezza del personale, impegnato sul suolo Lunare, rappresenta un aspetto fondamentale nel caso di situazioni di emergenza. Di tutto questo se ne parlerà proprio il 26 aprile 2022 con relatori di fama internazionale e Thales Alenia Space, una tra le aziende leader del Settore Spaziale.”

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@aicqpiemonte.it

PROGRAMMA

Introducono
16,30 Ing. Mario Ferrante – Presidente Settore Aerospaziale AICQ Nazionale/ President of AICQ National Aerospace Sector
16,40 Ing. Rita Carpentiero – Responsabile Unità /Head of Quality Division – Agenzia Spaziale Italiana
16,50 Prof. Paolo Maggiore – Professore Sistemi Aerospaziali Politecnico di Torino/ Professor Aerospace System Polytechnic of Turin

Intervengono
17,00 Doct. Joseph Fragola – President and CEO of ASTI Group and former Vice President of SAIC
Mars Sample Return Protection of Earth’s Biosphere and Potential life from returned Sample Contamination
17,30 Ing. Tommaso Sgobba – Executive Director of IAASS (International Association for the Advancement of Space Safety)
The Time to Organize a Lunar SAR (Safetyand Rescue) is Now!
18,00 Ing. Mario Montagna – Head of Avionic, Mechatronics & Optical Design Department – Domain Exploration and Science – Thales Alenia Space
Implementation of Reliable Lunar Communication and Navigation System to support Moon Exploration
18,30-18,45 Domande e conclusioni

 >>> Scarica la locandina evento

Related Posts