Dopo la “fermata non programmata” del 2020, il Treno del Settore Trasporto su Rotaia di AICQ Nazionale è ripartito il 18 novembre 2021 dal 4° binario, o più propriamente dal 4° Pacchetto ferroviario.
Il quarto pacchetto ferroviario è lo strumento per rimuovere gli ostacoli alla creazione di uno spazio ferroviario europeo unico. La legislazione “dovrebbe” consentire la riforma del settore ferroviario dell’UE, favorendo la concorrenza e l’innovazione nei mercati nazionali del trasporto di passeggeri, attuando inoltre riforme strutturali, tecniche e gestionali. Ciò dovrebbe aumentare la sicurezza, l’interoperabilità e l’affidabilità della rete ferroviaria europea, ed efficientare la gestione operativa dei processi di omologazione del sistema ferroviario nel suo insieme.
Il convegno AICQ finalizzato al confronto e al ritorno di esperienze e dei nuovi scenari europei, dopo più due anni dall’entrata in vigore del 4° pacchetto ferroviario, ha consentito un’analisi a tutto campo delle difficoltà/criticità attuali e delle prospettive future.
Hanno partecipato alla Giornata di Studio e Dibattito autorevoli relatori in rappresentanza delle Istituzioni Europee e Nazionali, Imprese Ferroviarie e dei Gestori delle Infrastrutture, Industrie del Settore e degli Enti di Certificazione del Settore Ferroviario.
A loro va un grazie particolare assieme ai sostenitori della Giornata.
Scarica il >>> Programma LavoriAlcuni dati/numeri del Convegno:
- Sala Congressi Hotel Londra di Firenze orario dalle 09:00 alle 13:30
- Collegamento Webinar e gestione della piattaforma a cura del CIFI
- Partecipanti in presenza – Sala Congressi di Firenze – n°90 (su invito)
- Partecipanti Collegati in Webinar – n°150
- Relatori Collegati in Webinar (DG MOVE, ERA, UNIFE) – n°3
- Relatori presenti nella Sala Congressi – n°12
La grande partecipazione ha confermato l’interesse per il convegno annuale di AICQ, considerato dal mondo ferroviario un evento istituzionale, atteso/consolidato per i temi proposti e l’autorevolezza dei Relatori; un momento di formazione e informazione, per un settore in continua evoluzione.
Interessante e costruttiva è stata la Tavola rotonda al termine della presentazione delle relazioni.
Gli atti del Convegno saranno inseriti e consultabili sul sito AICQ con dicembre 2021 >>>> Stay Tuned