• sabato , 20 aprile 2024

Digitalizzazione processi e Linee Guida ISO PAS 45005:2020 – Opportunità per organizzazioni resilienti

Webinar, 26 marzo 2021 – AICQ Centro Insulare è la protagonista dell’evento gratuito “Digitalizzazione processi e Linee Guida ISO PAS 45005:2020” che si terrà in video conferenza, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, venerdì 26 marzo 2021.

Nel drammatico momento presente contrassegnato dalla pandemia mondiale, ogni professionista, ogni imprenditore e tutte le organizzazioni sono chiamati a intraprendere nuove strategie e a partecipare al cambiamento epocale oggi in atto. Si impone una ripartenza fondata sulla conoscenza e analisi dei dati di fatto per affrontare con responsabilità e competenza i cambiamenti necessari e gestire le innovazioni forzate dalla crisi.
Questo evento vuol essere l’occasione per riflettere insieme su alcuni strumenti utili a traguardare le Organizzazioni nel nuovo scenario. Inizieremo affrontando il tema della digitalizzazione, in particolare della digitalizzazione dei Sistemi di Gestione, dei requisiti cogenti, volontari e contrattuali delle organizzazioni, soffermandoci sui suoi vantaggi e sul suo impatto nella gestione dei rischi aziendali.
Analizzeremo i principali processi aziendali coinvolti nella digitalizzazione della compliance, portando esempi concreti di soluzioni informatiche per garantire la massimizzazione dei benefici dei sistemi di gestione. Parleremo poi di ISO PAS 45005:2020, prassi internazionale per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro durante la pandemia COVID-19, la prima riconosciuta a livello ISO dopo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità, applicabile a tutte le organizzazioni e a tutti i tipi e luoghi di lavoro e di lavoratori, integrabile -almeno parzialmente- con lo standard ISO 45001:2018. Percorreremo quindi insieme il processo di attestazione di conformità alla linea guida da parte di un ente terzo accreditato, un processo che rappresenta un momento di crescita e valorizzazione per l’azienda, che vede riconosciuti i suoi punti di forza e suggerite le aree di miglioramento.

PROGRAMMA LAVORI

Saluto di benvenuto ed apertura dei lavori
Ing. Fabio MACCARELLI (Presidente Associazione Italiana Cultura Qualità Centro Insulare/ Responsabile Operativo Corsi RSPP – Dipartimento di Ingegneria – Università di Perugia)
Dott. Massimo LEONE (Consigliere Direttivo di AICQ Centro Insulare/ Consigliere Direttivo Comitato Ambiente ed Energia di AICQ Nazionale)
Ing. Diego CERRA (Presidente del Comitato Salute e Sicurezza di AICQ Nazionale)

La Digitalizzazione dei Sistemi di Gestione
Dott. Adriano SCORRANO (Account Manager TRUE LINK)

Linee Guida per lavorare in sicurezza durante la pandemia COVID-19 (ISO PAS 45005:2020)
Dott. Luca BARDI (Technical Manager QUASER CERTIFICAZIONI)
Dott. Enrico STRINO (Socio AICQ Centro Insulare/ District Manager QUASER CERTIFICAZIONI)

Dibattito e chiusura dei lavori

Per ulteriori dettagli e conoscere le modalità di iscrizione >>> Scarica la locandina evento

Related Posts