• martedì , 23 aprile 2024

Città e comunità sostenibili

La sostenibilità è uno dei temi trainanti degli ultimi tempi.

Anche la normazione se ne è occupata e proprio di recente grazie alla commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni di UNI sono state adottate anche in lingua italiana le ISO 37100 e ISO 37101.

Il primo documento definisce i termini relativi allo sviluppo sostenibile nelle comunità, all’infrastruttura comunitaria intelligente e ad argomenti correlati. Per sostenibilità s’intende quello Stato del sistema globale, compresi gli aspetti ambientali, sociali ed economici, in cui le necessità del presente sono soddisfatte senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro bisogni.
Gli aspetti ambientali, sociali ed economici interagiscono, sono interdipendenti e sono spesso descritti come le tre dimensioni della sostenibilità. La sostenibilità è l’obiettivo dello sviluppo sostenibile.
Il secondo documento la UNI ISO 37101 stabilisce i requisiti per un sistema di gestione per lo sviluppo sostenibile nelle comunità, incluse le città, utilizzando un approccio olistico, al fine di garantire la coerenza con la politica di sviluppo sostenibile delle comunità.

Per saperne di più, AICQ rimanda al sito UNI e alla news dedicata >>>>

Related Posts