• sabato , 27 aprile 2024

L’Economia Circolare, strumento di innovazione e sviluppo del sistema produttivo

Save the date – Si terrà nel pomeriggio di giovedì 24 novembre 2016, a Roma, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza, il Convegno Nazionale del Comitato Ambiente e Energia di AICQ dal titolo “L’Economia Circolare, strumento di innovazione e sviluppo del sistema produttivo”.

L’evento attraverso gli interventi di relatori esperti e competenti ha lo scopo di far vedere come il concetto di economia circolare non sia solo una generica espressione, ma, invece, un utile modello per affrontare con più ottimismo e concretezza le sfide attuali.

Presentazione
In questi anni siamo stati testimoni di almeno due fenomeni che hanno inciso profondamente i modelli organizzativi e sociali.
La democratizzazione dell’informazione, infatti, ha progressivamente trasferito il potere decisionale ai singoli cittadini e conferito a ciascuno maggiore consapevolezza del proprio quotidiano operare. A fronte di una crescita del potere di informazione del singolo, abbiamo assistito a una contemporanea crisi economica che ha inciso pesantemente sulla qualità della vita dei cittadini e, progressivamente, li ha resi insicuri sulle possibilità di crescita e di sviluppo.
Non è un caso che l’economia circolare e i suoi strumenti trovino oggi particolare attenzione sia nei grandi decisori, quali le amministrazioni pubbliche o le multinazionali, sia nei singoli professionisti, come strumento ambivalente, da un lato per realizzare progressive economie di scala nella supply chain, dall’altro per applicare in misura concreta i principi della sostenibilità, utilizzando questo riscoperto metodo d’approccio.

 

>>> Per ulteriori dettagli e per scaricare la locandina, clicca qui.

Related Posts