• giovedì , 28 marzo 2024

Dal Settore Education Aicq: La qualità trasforma e migliora! Innovazione e cura delle relazioni

Abano Terme (PD) – 14 dicembre 2018 – Il Settore Aicq Education Triveneto, assieme ad Aicq Nazionale e a tutto il Settore Aicq Education, organizza, in collaborazione con la Rete delle Reti, Indire, Scuole del Territorio, in occasione della Settimana Europea della Qualità, il Decimo Convegno Annuale del Settore Educatione di Aicq dal titolo “La qualità trasforma e migliora! Innovazione e cura delle relazioni”.

PRESENTAZIONE
Il Convegno si offre come modalità aperta e interattiva, tipo open day, a docenti, dirigenti ed esperti nella duplice modalità di relazioni sullo stato dell’arte delle tematiche presentate, la mattina e laboratori per la didattica in classe e l’organizzazione a scuola, nel pomeriggio.
Le relazioni cercano di soddisfare bisogni emergenti espliciti e impliciti quali: scuola 4.0, la relazione, la valutazione delle differenze, i nuovi modi di insegnare e di apprendere, miglioramento continuo col PdM e Rete delle Reti di scuole per la qualità. È previsto un intermezzo teatrale-musicale scritto da Loredana D’Alesio sul tema dell’identità docente.
Dei sette laboratori, esiti aggiornati di ricerche universitarie, INDIRE, AICQ e top down delle scuole, quattro si propongono per il lavoro organizzativo o di sistema (strumenti TQM al servizio della scuola, ottimizzazione del tempo organizzativo, rendicontazione sociale, Sito e piattaforma Moodle e tre per il lavoro in classe (innovazione metodologica, didattica per competenze e alternanza scuola lavoro).
I laboratori vengono condotti da docenti ricercatori in servizio e da esperti delle Rete delle Reti. Saranno gestiti con una parte informativa e una operativa sperimentale. La partecipazione è gratuita per i partecipanti e l’iscrizione comporta, per scopi organizzativi, la scelta di due laboratori con la partecipazione ad uno dei due scelti. Ogni laboratorio produrrà un report sinteticamente presentato in un momento finale di condivisione.

Per ulteriori dettagli >>> Scarica la locandina

Related Posts